--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 8 ottobre 2023

Stephen King: It

Stephen King: It

Titolo originale: It
Formato: Kindle (3342 KB)
Pagine: 1238
Editore: Sperling & Kupfer (4 giugno 2013)
ASIN: B00D4EKHYI

Data di acquisto: 5 ottobre 2013
Letto dall'11 al 30 luglio 2015

Sinossi
In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricompare a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano famiglia e lavoro per tornare a combatterla. E l'incubo ricomincia…
Un viaggio illuminante lungo l'oscuro corridoio che dagli sconcertanti misteri dell'infanzia conduce a quelli della maturità.

La mia recensione
It, mastodontico libro del 1986, è a detta di tutti, il capolavoro di Stephen King… ma non per me! Carina l'idea di fondo: un mostro senza corpo e dalla forma astratta, che vive sotto la superficie della Terra sin dalla notte dei tempi, viene affrontato da un gruppo di adolescenti alle prese, contemporaneamente, con tutti i problemi tipici della loro età. E le note positive finiscono qui!
Anzi, ne metto giusto giusto un'altra: tutto il racconto, a mio modesto parere, può essere visto come uno studio sulle relazioni umane e come una sorta di viaggio nelle nostre stesse paure: la classica mano che esce da sotto il letto, le voci e gli scricchiolii che si sentono al buio, eccetera.
Per il resto, che dire…? Ho trovato davvero assurdo e dispersivo il gran numero di personaggi tra principali (ben sette) e secondari, ma utili all'esito finale. Di alcuni, parecchi per la verità, passaggi del libro (per esempio, la descrizione di alcune case o strade) io ne avrei fatto tranquillamente a meno visto che sono stati davvero inutili allo svolgimento del racconto, ma lo hanno allungato di almeno un duecento pagine! Ma la cosa che mi ha davvero dato fastidio, e non poco, è stata la scena dei sei bambini maschi che, per suggellare il loro patto di sangue contro il mostro, hanno deciso di avere un rapporto sessuale con l'unica bambina del gruppo dei protagonisti. Davvero troppo per dei bambini che avranno avuto, al massimo, undici anni.
Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento