Titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them: The Original Screenplay
Formato: copertina rigida
Pagine: 320 pagine
Editore: Salani (16 gennaio 2017)
ISBN-13: 978-8869189845
Data di acquisto: 29 gennaio 2017
Letto dall'8 al 10 febbraio 2017
▪ Sinossi
Siamo nell'anno 1926 nella città di New York: un tempo e un luogo in cui le vicende di un manipolo di persone (e creature) determineranno il destino di molti. Tra questi spiccano: Newt Scamander, il primo e forse unico Magizoologo, la cui lotta per la protezione delle creature magiche del mondo prende una piega preoccupante quando alcuni tra i più, potremmo dire, spaventevoli animali da lui accuditi scappano in città . Tina Goldstein, una giovane ex Auror americana, impiegata al Ministero della Magia degli USA, che vuole disperatamente riscattarsi da un incidente dovuto a uno scatto d'ira, e sicura che il movimento puritano antimagia Second Salem sia covo non solo di pregiudizi, ma del Male stesso. Queenie Goldstein, la bella e impertinente sorella di Tina, capace di leggere nel pensiero. E Jacob Kowalski, un veterano (e No-Mag), che vuole solo aprire una pasticceria per poter vendere i suoi amati babà .
▪ La mia recensione
"Dovunque ci sia luce c'è anche l'ombra".
Non mi ha convinto! Ma andiamo con ordine.
Partiamo dalla copertina. Bella e spettacolare, ma sembra oleosa… e, non a caso, si macchia già al minimo tocco!
Passiamo alla storia. Ho letto il romanzo senza aver visto il film (e non mi interessa vederlo); per la verità , quello contenuto in questo libro non è un romanzo vero e proprio ma, come già avvenuto per il precedente Harry Potter e la maledizione dell'erede, è soltanto la stesura della sceneggiatura e dei dialoghi dell'omonimo film (con Eddie Redmayne e Colin Farrell come protagonisti). Perciò, seguendo i dialoghi dei personaggi ed aiutandoci con la nostra immaginazione, il romanzo è tutto da costruire nella nostra testa! Ma, come ho detto in apertura di recensione, il libro non mi ha convinto: primo per la storia molto ma molto banale, secondo perché già da subito si capisce cosa sta per succedere e come dovrà agire il protagonista.
Libro che non può mancare nella libreria dei fan di Harry Potter… io, invece, potendo tornare indietro non lo ricomprerei più!
▪ Voto: ⭐ (1 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento