--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 26 ottobre 2023

J.K. Rowling: Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale

J.K. Rowling: Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale. Animali fantastici, vol. 1

Titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them: The Original Screenplay
Formato: copertina rigida
Pagine: 320 pagine
Editore: Salani (16 gennaio 2017)
ISBN-13: 978-8869189845

Data di acquisto: 29 gennaio 2017
Letto dall'8 al 10 febbraio 2017

Sinossi
Siamo nell'anno 1926 nella città di New York: un tempo e un luogo in cui le vicende di un manipolo di persone (e creature) determineranno il destino di molti. Tra questi spiccano: Newt Scamander, il primo e forse unico Magizoologo, la cui lotta per la protezione delle creature magiche del mondo prende una piega preoccupante quando alcuni tra i più, potremmo dire, spaventevoli animali da lui accuditi scappano in città. Tina Goldstein, una giovane ex Auror americana, impiegata al Ministero della Magia degli USA, che vuole disperatamente riscattarsi da un incidente dovuto a uno scatto d'ira, e sicura che il movimento puritano antimagia Second Salem sia covo non solo di pregiudizi, ma del Male stesso. Queenie Goldstein, la bella e impertinente sorella di Tina, capace di leggere nel pensiero. E Jacob Kowalski, un veterano (e No-Mag), che vuole solo aprire una pasticceria per poter vendere i suoi amati babà.

La mia recensione
"Dovunque ci sia luce c'è anche l'ombra".
Non mi ha convinto! Ma andiamo con ordine.
Partiamo dalla copertina. Bella e spettacolare, ma sembra oleosa… e, non a caso, si macchia già al minimo tocco!
Passiamo alla storia. Ho letto il romanzo senza aver visto il film (e non mi interessa vederlo); per la verità, quello contenuto in questo libro non è un romanzo vero e proprio ma, come già avvenuto per il precedente Harry Potter e la maledizione dell'erede, è soltanto la stesura della sceneggiatura e dei dialoghi dell'omonimo film (con Eddie Redmayne e Colin Farrell come protagonisti). Perciò, seguendo i dialoghi dei personaggi ed aiutandoci con la nostra immaginazione, il romanzo è tutto da costruire nella nostra testa! Ma, come ho detto in apertura di recensione, il libro non mi ha convinto: primo per la storia molto ma molto banale, secondo perché già da subito si capisce cosa sta per succedere e come dovrà agire il protagonista.
Libro che non può mancare nella libreria dei fan di Harry Potter… io, invece, potendo tornare indietro non lo ricomprerei più!
Voto: ⭐ (1 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento