--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

venerdì 20 ottobre 2023

Terry Goodkind: La Spada della Verità, vol. 4

Terry Goodkind: La Spada della Verità, vol. 4

Titolo originale: Temple of the Winds
Formato: Kindle (2272 KB)
Pagine: 707
Editore: Fanucci Editore (1 gennaio 2006)
ASIN: B00C3HI5AK

Data di acquisto: 5 gennaio 2016
Letto dal 21 giugno al 2 luglio 2016

Sinossi
Dopo un periodo di calma apparente, Jagang, il tiranno dei sogni dell'Ordine Imperiale, torna a farsi vivo in maniera eclatante, invocando un'antica profezia che verrà annunciata da un evento naturale spaventoso e che porterà scompiglio tra le popolazioni. Ma questo sarà solo un semplice preludio alla vera minaccia, della quale Richard e Kahlan sono le vittime predestinate. A causa della grande epidemia che devasta il paese uccidendo migliaia di persone innocenti, lord Rahl e la Madre Depositaria cercano il misterioso Tempio dei Venti, in cui è nascosta da tremila anni la magia che è alla base del disastro. Si unisce a loro un uomo che si dichiara fratello di Richard, un guaritore di grande talento. Di fronte al tempio, la profezia della luna rossa sembra avverarsi, e Kahlan scoprirà che per entrare dovrà compiere proprio l'azione che disprezza più di ogni altra: tradire il suo amato.

La mia recensione
Quarto volume che è nettamente migliore degli ultimi due (2-3)… ma il primo resta inarrivabile! Romanzo parecchio logorroico (io avrei eliminato almeno 200 delle sue 700 pagine) e troppo spezzettato, con la scena che, come per il terzo volume, si sposta continuamente su più fronti rendendo (almeno nel mio caso) la lettura abbastanza fastidiosa perché tronca parecchio il ritmo narrativo. C'è da dire che, almeno quello, l'azione presente è davvero efficace e ben descritta (specie le varie lotte corpo a corpo).
Nonostante i protagonisti della saga siano Richard, Kahlan e Zed, in questo quarto mattone le luci della ribalta sono tutte per la Mord sith Cara: sempre presente dove c'è azione e, soprattutto, quando c'è da difendere o Richard o Kahlan (anche a costo della propria vita). Il rovescio della medaglia, invece, è dato, ancora una volta, dalla quasi assenza del mago Zed: lui e la priora Ann, in tutto il libro, ci vengono mostrati soltanto in un continuo spostarsi da un punto all'altro dell'immaginario territorio inventato da Terry Goodkind; e quel che è grave è che non ho capito il perché di tutti questi loro spostamenti!!!
Da segnalare, inoltre, l'ingresso di un nuovo personaggio (ma alla fine del libro verrà ucciso): si tratta di Drefan Rahl (fratellastro malvagio di Richard), e la conferma che anche il grande profeta Nathan… è un membro della famiglia Rahl!
Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento