Titolo originale: Dolores Claiborne
Formato: Kindle (967 KB)
Pagine: 288
Editore: Sperling & Kupfer (5 agosto 2014)
ASIN: B00M7IIW4E
Data di acquisto: 8 agosto 2014
Letto dal 9 al 14 giugno 2017
▪ Sinossi
Dolores Claiborne è un'anziana rompiscatole yankee che adesso si trova a doversi discolpare, davanti alla polizia, per la fine misteriosa di Vera Donovan, la ricca invalida di cui era la governante. Ma a Little Tall Island molti si chiedono ancora cosa sia realmente successo in quel giorno spettrale di trent'anni prima (che coincise con un'eclissi totale) in cui morì suo marito. Per difendersi, Dolores si lancia in un racconto trascinante, un avvincente monologo in cui ripercorrere la sua tormentata e terribile esistenza…
▪ La mia recensione
"Aveva inchiodato gli occhi ai miei e per un attimo le ombre si sono separate e ho potuto vedere bene dentro le sue pupille. Quello che ho visto mi ha fatto girare precipitosamente la testa da un'altra parte. Fuori, ti sembrava fredda come una statua di ghiaccio, ma dentro la temperatura era tutta diversa, era più vicina a come deve essere al centro di un incendio in una foresta, direi. Un calore troppo intenso perché una come me poteva stare a guardarlo troppo a lungo, poco ma sicuro".
Cominciamo col dire che in questo romanzo non c'è alcuna traccia di horror, mostri o fantasmi come nei precedenti lavori di Stephen King; tuttavia, scorrendo le sue pagine, si avverte comunque un certo "alone" di mistero.
Dolores Claiborne, scritto senza alcuna interruzione logica di paragrafi o capitoli, è un unico e lungo discorso intimista della protagonista (Dolores Claiborne, appunto): è lei stessa infatti, dopo essere stata fermata per il presunto omicidio dell'anziana donna presso cui lavora come governante e confidente, che racconta la sua tribolata e sfortunata vita, fornendo anche dettagli (e, di conseguenza, ammettendo di esserne responsabile) sulla morte del marito avvenuta trent'anni prima… Trama, quindi, che non offre né originalità (si tratta, come avrete certamente capito, di un'indiziata di omicidio che cerca di difendersi facendo leva sulla pietà ), né momenti di tensione (tranne, forse, quando Dolores descrive l'uccisione del marito); c'è sì qualche spunto di riflessione (uno su tutti: fin dove si può spingere la pazienza di una donna maltrattata dal marito), ma è troppo poco per amare un libro che scorre noioso, impietoso e senza pause.
▪ Voto: (2 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento