--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 21 ottobre 2023

Angela Marsons: Urla nel silenzio

Angela Marsons: Urla nel silenzio. Kim Stone, vol. 1

Titolo originale: Silent Scream
Formato: Kindle (1244 KB)
Pagine: 351
Editore: Newton Compton Editori (4 gennaio 2016)
ASIN: B01888JSXK

Data di acquisto: 5 luglio 2016
Letto dal 14 al 18 luglio 2016

Sinossi
Cinque persone si trovano intorno a una fossa. A turno, ognuna di loro è costretta a scavare per dare sepoltura a un cadavere. Ma si tratta di una buca piccola: il corpo non è quello di un adulto. Una vita innocente è stata sacrificata per siglare un oscuro patto di sangue. E il segreto che lega i presenti è destinato a essere sepolto sotto terra.
Anni dopo, la direttrice di una scuola viene brutalmente assassinata: è solo il primo di una serie di agghiaccianti delitti che terrorizzano la regione della Black Country, in Inghilterra. Il compito di seguire e fermare questa orribile scia di sangue viene affidato alla detective Kim Stone. Quando però nel corso delle indagini tornano alla luce anche i resti di un altro corpo sepolto molto tempo prima, Kim capisce che le radici del male vanno cercate nel passato e che per fermare il killer una volta per tutte dovrà confrontarsi con i propri demoni personali, che ha tenuto rinchiusi troppo a lungo…

La mia recensione
"Condividere gli spazi non avrebbe dovuto essere una cosa difficile, ma accidenti se lo era. E lei era stata costretta a farlo per tutta la vita".
Primo thriller della scrittrice Angela Marsons che è già un capolavoro! Kim Stone è la classica detective asociale (ma coadiuvata da un team che sa fare bene il proprio lavoro), che grazie alla sua forte empatia con le vittime, riesce da sola ad arrivare alla soluzione del mistero. Romanzo davvero ben scritto e strutturalmente ben organizzato: la prima parte, come in ogni thriller che si rispetti, ci introduce a quello che sta per succedere (e ci mette in testa già i primi dubbi), nella seconda ecco l'indagine vera e propria da parte della Stone su alcuni omicidi avvenuti una decina d'anni prima e, nella terza ed ultima parte, la sconvolgente verità ci viene sbattuta in piena faccia!
Come potete ben capire, questo romanzo è un giallo semplice semplice ma che, visto il susseguirsi costante di rivelazioni e colpi di scena, ha il potere di tenerti incollato alle sue pagine. Bello e spettacolare il colpo di scena finale… che io, per non rovinare la lettura a chi si appresta ad avvicinarsi a questo romanzo, mi guardo bene dal riportare.
Che altro dire? I personaggi (dalla protagonista fino ai secondari e alle semplici comparse) sono tutti ben descritti e caratterizzati, perfetta anche la descrizione dei luoghi (mentre leggevo il libro, avevo davvero la sensazione di essere presente in alcuni posti malfamati e maleodoranti). Un ultimo pensiero, però, lo voglio dedicare al personaggio che più mi è rimasto impresso: la piccola Lucy Payne. Lei, con una mente lucidissima ed attiva ma intrappolata in un corpo inchiodato per sempre su una sedia a rotelle, nonostante tutte le avversità che la vita le ha sin qui riservato (e con un futuro tutto da scrivere), è ostinatamente attaccata alle cose buone e semplici della vita: un banalissimo ipod e tutto l'amore del suo papà. E scusate se è poco…!
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento