--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 12 ottobre 2023

Terry Goodkind: La Spada della Verità, vol. 1

Terry Goodkind: La Spada della Verità, vol. 1

Titolo originale: Wizard's First Rule
Formato: Kindle (2323 KB)
Pagine: 871
Editore: Fanucci Editore (29 marzo 2013)
ASIN: B00C3HI61I

Data di acquisto: 21 ottobre 2015
Letto dal 23 ottobre al 1° novembre 2015

Sinossi
Le Terre d'Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande mago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all'improvviso nella foresta, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera: è lui l'unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl, e i suoi propositi di conquista…

La mia recensione
A fine febbraio 2015, durante una domenica senza partite dell'Inter, comprai e divorai in un baleno il mini libro Debito di ossa, che altro non era che il prequel della saga de La spada della Verità. E, visto che la sua lettura mi piacque parecchio decisi che, prima o poi, avrei letto anche gli altri libri della stessa saga. A distanza di ben otto mesi mi sono ricordato di quella promessa fatta a me stesso: era arrivato il momento del primo volume… anzi, viste le sue quasi 900 pagine, del primo tomo.
In Debito di ossa ci eravamo lasciati con il mago Zeddicus che (dopo aver saldato il suo debito, salvato sua figlia e sconfitto le armate di Panis Rahl), aveva eretto una sorta di confine magico tra la terra della magia ed i territori di coloro che volevano vivere in assoluta semplicità e senza incantesimi. Questo primo volume, che si svolge qualche decina di anni dopo i fatti narrati nel suo prequel, si apre con quei confini magici che stanno per essere abbattuti da Darken Rhal, il figlio del despota precedentemente sconfitto.
Ma non è tutto: Darken Rahl, in parole povere, vuole impossessarsi anche di tutto il sapere magico per poter controllare e governare anche il mondo sotterraneo dei morti. Sul suo cammino troverà ancora una volta il mago Zed, questa volta aiutato dalla Madre Depositaria Kahlan Amnell ed il Cercatore di Verità Richard Cypher, il protagonista vero e proprio di tutta la saga.
Devo dire che questo primo volume (chiamato anche La prima regola del mago), nonostante le sue molte pagine, è stato di una lettura davvero facile e veloce: davvero ottima la descrizione dei luoghi e la caratterizzazione dei personaggi (ad un certo punto mi ero anche affezionato alla spietata Mord-Sith Deanna… ma il Cercatore me l'ha ammazzata quasi subito). Inoltre, cosa fondamentale per me, non ho mai trovato parti noiose o senza un briciolo di azione. La compagnia del Cercatore (che all'inizio del libro, onestamente, mi è sembrata un po' troppo simile all'analoga compagnia de Il Signore degli Anelli) si imbatte in una continua serie di problemi e tranelli che è proprio impossibile staccarsi dalla lettura. I personaggi secondari non sono troppi e, con molti di loro che sono assolutamente ininfluenti per l'esito finale, non rovinano la fluidità dello scorrere delle pagine.
Libro promosso a pieni voti; inoltre, c'è da dire che anche se è solo il primo di una serie di undici volumi, qui la storia è auto-conclusiva...perciò, se non vorrete leggere gli altri 10 volumi (ma io sì e li sto già comprando), non ci sarà molto da perdere.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento