--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 26 ottobre 2023

Matteo Strukul: I Medici. Una dinastia al potere

Matteo Strukul: I Medici. Una dinastia al potere

Formato: copertina rigida
Pagine: 382
Editore: Newton Compton (13 ottobre 2016)
ISBN-13: 978-8854194793

Data di acquisto: 16 gennaio 2017
Letto dal 3 all'8 febbraio 2017

Sinossi
Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de' Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l'amore per l'arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame. Fra loro c'è anche una donna d'infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell'arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte.
Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l'inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…

La mia recensione
Romanzo abbastanza scorrevole ma che non mi ha appassionato più di tanto. Comunque, riconosco che è fatto davvero bene: ha il giusto mix tra Storia e finzione; anzi, visto che ne hanno pure fatto un film per la TV, tra Storia e fiction. Si denota anche l'ottima conoscenza della materia e l'imponente opera di ricerca d'archivio da parte dell'autore. Ma come ho detto prima, forse perché sono abituato a tutt'altro genere, questo libro non mi ha entusiasmato.
Questo romanzo è il primo di una trilogia incentrata tutta sulla casata dei Medici: in questo primo lavoro il personaggio chiave è Cosimo con la scalata al potere della sua famiglia e come essa ha plasmato la storia rinascimentale, il secondo è incentrato su Lorenzo il Magnifico ed il terzo su Caterina de' Medici. Li comprerò? Certamente sì.
Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento