--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 15 ottobre 2023

Frank Schätzing: Limit

Frank Schätzing: Limit

Titolo originale: Limit
Formato: Kindle (3502 KB)
Pagine: 1370
Editore: Casa Editrice Nord (7 novembre 2010)
ASIN: B0064BVWWO

Data di acquisto: 18 ottobre 2015
Letto dal 24 gennaio al 13 febbraio 2016

Sinossi
Orley Space Station (OSS), 2 agosto 2024. Vic Thorn ha pochi secondi di vita. Stava riparando lo Shuttle che doveva portarlo sulla Luna, quando un braccio meccanico lo ha colpito, scagliandolo nel vuoto. Mentre fluttua verso il buio della morte, Vic comprende che il suo segreto si perderà con lui nello spazio infinito. È stato un incidente, un tragico incidente. Ma cambierà tutto…
Isla de las Estrellas, oceano Pacifico, 19 maggio 2025. Il miliardario Julian Orley è un uomo che realizza sogni. È sua l'OSS, una grandiosa stazione spaziale. È suo l'ascensore che la collega alla Terra. Ed è suo il Gaia Hotel, il primo, lussuosissimo albergo costruito sulla Luna, in cui ospiterà alcune persone tra le più ricche e influenti del mondo, per offrire loro un'esperienza unica. Un viaggio che però non è soltanto una mossa propagandistica. Orley è infatti alla ricerca di finanziamenti per il suo progetto più ambizioso: estrarre e trasportare sulla Terra l'elio-3, una fonte di energia pulita e pressoché illimitata che si ricava dalla polvere lunare. Un'impresa rivoluzionaria, che muterebbe gli scenari economici e geopolitici mondiali. Un'impresa che, per qualcuno, deve fallire …
Shanghai, Cina, 25 maggio 2025. Ormai da due giorni Chén Hóngbïng non ha notizie di sua figlia Yoyo, una ragazza che non ha mai fatto mistero della sua attività di dissidente. Così si rivolge al detective Owen Jericho, chiedendogli d'indagare con la massima discrezione. Tuttavia quella che sembra una semplice scomparsa si rivela ben presto la prima tessera di un mosaico che si estende dall'Estremo Oriente agli Stati Uniti, dall'Europa fino al cuore segreto dell'Africa. Un mosaico che, se completato, rivelerebbe un piano che minaccia non solo il futuro della Terra, ma pure quello della Luna…

La mia recensione
Esprimere un parere su questo libro è impresa assai ardua: da un lato si è rivelato un bellissimo e coinvolgente romanzo; il rovescio della medaglia, invece, è rappresentato dal suo essere un mattone di quasi 1.400 pagine!
Frank Schätzing ha ottimamente usato la tecnica narrativa della traccia multipla: ossia, ci fa leggere più storie che, prima scorrono parallele (e si svolgono tutte tra maggio e giugno del 2025) per poi intrecciarsi nel corso della seconda ed ultima parte del libro. Vi descrivo la trama cercando, cosa non proprio agevole da fare, di condensare 1.400 pagine in poche righe: l'uomo più ricco del mondo, l'americano Julian Orley, è riuscito a realizzare una sorta di ascensore spaziale tra la Terra e la sua OSS (la stazione spaziale che ha soppiantato la ISS). Nel frattempo, visto che i soldi a Julian Orley di certo non mancano, sulla Luna ha costruito anche un avveniristico hotel per miliardari e tutta una serie di Shuttle e macchine lunari. All'inaugurazione dell'hotel vengono invitate le più influenti e ricche personalità del mondo… con la celata intenzione di invogliarli a creare una sorta di joint venture per finanziare l'estrazione, sul suolo lunare, dell'elio-3 (la nuova fonte di energia pulita che sta progressivamente sostituendo il petrolio… e, di conseguenza, ha anche avviato un rimescolamento degli equilibri e delle alleanze tra le varie superpotenze economiche e tecnologiche del pianeta). Purtroppo, tra gli invitati di Julian Orley si nasconde un temibile killer che non esiterà a lasciarsi dietro una scia di sangue pur di realizzare il diabolico piano della misteriosa organizzazione Hydra. Intanto, in Cina, il detective informatico Owen Jericho deve rintracciare la dissidente Yoyo, sparita dopo essere entrata in possesso di informazioni su un colpo di stato in Guinea Equatoriale e la successiva realizzazione, sul suo territorio, di una rampa di lancio di satelliti cinesi. Nella terza ed ultima sottotrama facciamo la conoscenza di Gerald Palstein, un miliardario a capo di una società petrolifera canadese ormai sul viale del fallimento a causa dell'elio-3 che, dopo esser rimasto ferito in un attentato, è costretto a rinunciare all'inaugurazione dell'hotel sulla Luna ed alla successiva stipula di importanti accordi tra la sua società e quella di Julian Orley. Non sto qui a dirvi come si intrecceranno le trame e come agiranno i vari protagonisti; se vi interessa saperlo… leggetevi il libro!
Passo alle mie considerazioni: come ho già detto prima, il libro è davvero bello ed istruttivo, in quanto affronta tematiche niente male (su tutte: scontro tra superpotenze per il controllo delle risorse ambientali sulla terra e in futuro anche di quelle presenti sulla Luna, diritti civili in Cina, strapotere delle multinazionali e sfruttamento dell'Africa), ma ho trovato alquanto eccessivo impiegare le prime 400-500 pagine, ossia un terzo del libro, soltanto all'introduzione di tutti i personaggi e alle loro storie personali (in particolare sul come siano diventati ricchi e famosi i vari invitati all'inaugurazione dell'hotel lunare). Altro neo: sono stati inseriti troppi termini scientifici (specialmente quando si parlava di estrazione del petrolio e sfruttamento delle risorse naturali) che in più occasioni mi hanno dato l'impressione di avere tra le mani un libro di fisica o chimica.
Il mio voto finale al libro è perciò un 4... scaturito dalla media tra il 5 alla trama, a come essa è stata splendidamente sviluppata ed ai temi trattati, ed il 3 per l'ingente mole del libro e alla prima parte completamente inutile e soporifera.
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento