--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 19 ottobre 2023

J.K. Rowling: Harry Potter e i doni della morte. Harry Potter, vol. 7

J.K. Rowling: Harry Potter e i doni della morte. Harry Potter, vol. 7

Titolo originale: Harry Potter and the Deathly Hallows
Formato: copertina rigida
Pagine: 656 pagine
Editore: Salani (29 maggio 2014)
ISBN-13: 9788867158188

Data di acquisto: 27 marzo 2016
Letto dal 25 maggio al 1° giugno 2016

Sinossi
"Mi apro alla chiusura": è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E la saga stessa, giunta alla sua conclusione, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che sembravano già noti, rivelandone segreti e significati profondi. Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, un caleidoscopio di avventure apparentemente già vissute, piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di emozioni, colpi di scena, perdite e conquiste. La conclusione, piena di luce e vapore, sembra indurre a rileggere tutto dall'inizio, per arrivare a chiudere il cerchio. Mai gli interrogativi sono stati così tanti; mai come in questo ultimo volume si ha la piena soddisfazione di una risposta che vada oltre l'apparenza; mai come in questo episodio l'autrice dimostra la sua capacità di sorprendere i lettori, di alimentare un fuoco d'artificio che non cessa di ammaliare il lettore.

La mia recensione
Capitolo finale delle gesta di Harry Potter... ma concluso nel peggiore dei modi: trama spezzettata in più parti (troppe parti) che si sposta continuamente da un posto all'altro, e presenza di situazioni in cui non succede assolutamente nulla intervallate da altre in cui succede di tutto e di più! Il tutto condito da un finale alla "e vissero felici e contenti" che, francamente, si poteva benissimo evitare. L'unica nota positiva di tutto il libro è data dalla rivelazione finale sul passato di due dei personaggi chiave dell'intera saga: Albus Silente e Severus Piton.
Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento