--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

martedì 24 ottobre 2023

Terry Goodkind: La Spada della Verità, vol. 6

Terry Goodkind: La Spada della Verità, vol. 6

Titolo originale: Faith of the Fallen
Formato: Kindle (3927 KB)
Pagine: 704
Editore: Fanucci Editore (18 giugno 2008)
ASIN: B00C3IS43M

Data di acquisto: 27 gennaio 2016
Letto dal 20 al 31 dicembre 2016

Sinossi
Lo scontro tra le forze dell'Ordine Imperiale e l'impero d'hariano guidato da Richard Rahl e la sua consorte è sempre più vicino. E nella battaglia che si approssima è in gioco la sopravvivenza della magia nel mondo… e la vita di milioni di persone.
Dopo la cocente sconfitta subita in Anderith, Richard ha scelto di tornare nella sua terra natia, i Territori dell'Ovest, per riflettere e permettere a Kahlan di recuperare le forze e le sue capacità. Una volta giunto a destinazione, si profila però una missione a cui non potrà sottrarsi. Dovrà di nuovo abbandonare la moglie e inoltrarsi sotto mentite spoglie nel cuore dei territori dominati dal suo più grande nemico, l'imperatore Jagang. Ma la missione, ardita come nessun'altra, ha uno scopo vitale: scoprire quale sia la vera natura, e il fine occulto, dell'Ordine Imperiale.

La mia recensione
"Posso permettermi di farmi governare da un solo sovrano: la ragione".
Ormai stiamo andando di male in peggio…! In questo sesto volume, addirittura, siamo al paradosso che per 600 pagine (sulle 700 che compongono l'intero libro) non succede niente di niente e nelle ultime 100 si scatena il finimondo, ma in maniera alquanto caotica e frettolosa!
La trama, nella sua banalità, può essere così riassunta: Richard e Khalan sono separati da Necci, una delle Sorelle dell'Oscurità intenzionata a mostrare a lord Rahl (dopo averlo rapito) i benefici che l'Ordine Imperiale sta apportando alle popolazioni sottomesse… Solo che, di punto in bianco, Necci si ravvede e comprende il suo errore: sotto l'Ordine non ci sono benefici ma solo fame, sofferenza e dittatura. Tutto qui!!!
Per il resto, la parte meglio riuscita (se così possiamo chiamarla) si ha, quasi sempre, nel bel mezzo della battaglia tra le ex Terre Centrali e l'Ordine Imperiale, ma con Richard lontanissimo dall'azione!
Voto: ⭐ (1 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento