Formato: copertina flessibile
Pagine: 100
Editore: Gruppo Albatros Il Filo (28 aprile 2016)
ISBN-13: 978-8856777260
Regalatomi il 31 maggio 2016 e letto dall'1 al 2 giugno 2016
▪ Sinossi
Michele, prossimo alla maggiore età , è il classico adolescente dagli ormoni instabili; egli prova intense emozioni e sensazioni, come se fossero viste attraverso una lente di ingrandimento. Al termine di una storia d'amore durata circa due anni sprofonda in uno stato di malessere, reso più intenso da un'inaspettata diagnosi clinica, la presenza di un cancro ai polmoni. Costretto al ricovero, Michele è convinto di essere spacciato, ma le sue giornate fredde e grigie conosceranno la gioia e la vitalità di Elena, una giovane paziente della clinica che, nonostante la malattia, affronta con lucidità le prove della vita.
▪ La mia recensione
Libricino di appena un centinaio di pagine che è stato davvero una bellissima scoperta ed una piacevolissima lettura. E molto bella anche la freschezza narrativa dell'autore (un salentino appena diciottenne). Da parte mia gli auguro un futuro pieno di successo e soddisfazioni.
Il tema trattato non è certamente dei più facili… anzi, i temi trattati; perché, in questo libro, si parla di amore e di malattia (in questo caso di cancro ai polmoni). Tutto comincia il giorno in cui Michele, il ragazzo protagonista del romanzo, di punto in bianco è scaricato dalla sua fidanzatina per un altro uomo ben messo economicamente! Michele accusa il colpo e sprofonda quasi in una drammatica apatia… che è solo l'anticamera di tutto ciò che dovrà affrontare. Infatti, poco dopo (e forse proprio a causa del recente dolore sentimentale), il nostro protagonista si ammala di cancro ai polmoni ed è ricoverato in clinica. Qui, tra cure e sofferenze di ogni genere, conosce casualmente Elena che, nonostante il suo male sia ormai allo stato terminale, ha deciso di non arrendersi e di godersi gli ultimi giorni della sua esistenza. Tra i due, ovviamente, è subito amore… ed insieme, quindi, affronteranno ciò che il destino ha in serbo per loro. Ma, ovviamente, non vi dico come andrà a finire… se lo volete sapere, compratevi il libro!
Come ho detto prima, in questo breve romanzo si parla di amore con la A maiuscola e di malattia… e come affrontarla: se lasciandosi andare allo sconforto e alla disperazione, o affrontandola a muso duro (come faranno Michele ed Elena) e, quindi, assaporando anche i più piccoli momenti della vita o di quello che resta da vivere.
▪ Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento