Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood Prince
Formato: copertina rigida
Pagine: 567
Editore: Salani (29 maggio 2014)
ISBN-13: 9788867158171
Data di acquisto: 14 ottobre 2015
Letto dal 31 marzo all'8 aprile 2016
▪ Sinossi
È il sesto anno a Hogwarts e per Harry niente è più come prima. L'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino la scuola non è la dimora accogliente di un tempo. Voldemort ha radunato le sue forze e nessuno può più negare il suo ritorno. Nel clima di crescente paura e sconforto che lo circonda, Harry capisce che è arrivato il momento di affrontare il suo destino. L'ultimo atto si avvicina, sarà all'altezza di questa sfida fatale?
▪ La mia recensione
Gli ultimi due libri della saga (4-5) non mi erano piaciuti per niente, ma questo sì… decisamente sì! A differenza dei capitoli precedenti qui troviamo, finalmente, le atmosfere dark (quasi horror) appena appena accennate in passato e, una volta per tutte, scopriremo con chi si schiereranno l'enigmatico professor Piton (sempre in bilico tra forze del bene e del male) e l'odioso Draco Malfoy… con quest'ultimo che, nel momento in cui farà la sua scelta definitiva, causerà la morte di uno dei protagonisti di tutto l'arco narrativo.
Questa nuova storia ruota attorno ad un vecchio libro di Pozioni (che, ovviamente, finisce nelle mani di Harry Potter) e che sarà parecchio determinante in moltissime situazioni presenti nel romanzo. Già , ma chi sarà mai il Principe mezzosangue legittimo possessore del libro? Nel corso della lettura, io stesso ho saltato tra varie ipotesi, dubbi e sospetti (tra cui: il padre di Harry, Voldemort e Silente da giovane studente) ma tutto mi sarei aspettato tranne… ok, non lo dico per non rovinare la lettura a chi ancora deve leggere il romanzo.
Il ritmo narrativo è velocissimo, con le varie avventure di Harry e dei suoi amici che si susseguono quasi senza sosta; Infine, troviamo suspance e mistero ad ogni pagina… Per tutto ciò, mi sento di dire che questo libro (in attesa di leggere il settimo ed ultimo), è il migliore di tutta la saga.
▪ Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento