--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

martedì 24 ottobre 2023

Stephen King: Cose preziose

Stephen King: Cose preziose

Titolo originale: Needful Things
Formato: Kindle (2161 KB)
Editore: Sperling & Kupfer (17 giugno 2014)
ASIN: B00L1S6FZY

Data di acquisto: 14 luglio 2014
Letto dal 27 novembre al 9 dicembre 2016

Sinossi
Un giorno, nella tranquilla cittadina di Castle Rock compare Leland Gaunt, un tipo strano e sfuggente. Gaunt apre un negozio, Cose Preziose, dov'è possibile acquistare pezzi rari, curiosità, autentiche gioie per piccoli collezionisti. In breve, l'emporio riesce ad attrarre magneticamente tutti i membri della comunità, con effetti devastanti.
Perché in quel negozio dall'oscuro e impenetrabile magazzino tutto è in vendita… perfino l'anima!

La mia recensione
Romanzo abbastanza lungo (anche se non quanto il celeberrimo It) con solamente due personaggi principali (lo sceriffo Pangborn ed il demone Gaunt) ed una sequela di personaggi secondari… ossia, tutta la popolazione della famigerata Castle Rock, l'immaginaria cittadina del Maine che abbiamo già incontrato in altri romanzi di Stephen King (tra cui La zona morta, Cujo e La metà oscura, comunque tutti menzionati in questo libro).
Di azione vera e propria non ce traccia perché, per almeno due terzi del libro, è tutto un preparare il terreno per la parte finale, quando si scatenerà l'isteria collettiva di tutta Castle Rock. Il finale è abbastanza scontato ed infarcito di tutti i luoghi comuni possibili ed immaginari.
Tuttavia, Cose preziose riesce perfettamente a farci riflettere (e forse era proprio questo lo scopo di Stephen King) su una questione vecchia quanto il mondo: cosa siamo disposti a fare pur di avere o impossessarci di qualcosa a cui teniamo particolarmente? Siamo pronti ad arrivare a patti con il diavolo?
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento