--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

lunedì 16 ottobre 2023

Clara Sánchez: La meraviglia degli anni imperfetti

Clara Sánchez: La meraviglia degli anni imperfetti

Titolo originale: Últimas noticias del paraíso
Formato: copertina rigida
Pagine: 218
Editore: Garzanti Libri (25 febbraio 2016)
ISBN: 9788811684091

Data di acquisto: 26 febbraio 2016
Letto dal 29 febbraio al 3 marzo 2016

Sinossi
La luna illumina d'argento la stanza. Fran ha sedici anni e vuole fuggire da quelle mura, da sua madre che non si è mai occupata di lui. Nel piccolo sobborgo di Madrid in cui è cresciuto passa le sue giornate con l'amico Eduardo e sua sorella Tania, di cui è perdutamente innamorato. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi da lui. Figli di una famiglia benestante, frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi. Eppure Fran sente che dietro quell'apparenza dorata si nasconde qualcosa. Quando Tania sposa all'improvviso un uomo dal passato oscuro, i dubbi si trasformano in certezze. Eduardo comincia a lavorare per il cognato e tutto cambia. È sempre più solitario e nulla sembra interessargli. Fran ha bisogno di sapere come stanno veramente le cose. Ma la risposta non è mai stata così lontana. Perché Eduardo gli consegna una chiave misteriosa da custodire chiedendogli di non parlarne con nessuno. E pochi giorni dopo scompare. Da quel momento Fran ha un solo obiettivo: deve sapere cosa è successo. Deve scoprire cosa apre quella chiave. Il suo amico si è fidato di lui. La ricerca lo porta a svelare segreti inaspettati. Lo porta su una strada in cui è sempre più difficile trovare tracce di Eduardo. Perché ci sono indizi che devono rimanere celati e a volte il silenzio dice molto di più di tante parole.

La mia recensione
Ho letto tutti i libri di Clara Sánchez ma, dopo il secondo consecutivo a deludermi, penso che con l'autrice spagnola smetterò qui! Romanzo che, nelle intenzioni dell'autrice, vorrebbe essere un giallo… ma, invece, si è rivelato di una pesantezza unica: non succede niente di niente e, alla fine, la storia si rivela essere abbastanza pallosa, piatta e monotona!
Cerco di farvi capire un po' la trama: il tutto è raccontato in prima persona da Fran che all'inizio è poco più che un ragazzino (il padre ha abbandonato il tetto coniugale e la madre, tossicodipendente, passa da un amante all'altro); con l'adolescenza arriva anche la prima cotta per Tania, sorella del suo migliore amico Eduardo (in realtà è il suo unico amico). Arriva la giovinezza… e Tania annuncia il suo matrimonio con un losco individuo messicano: Fran incassa il colpo ma accetta la decisione della sua ex fiamma; Eduardo, invece, vede spalancarsi un futuro fatto di soldi a palate, grosse auto e abiti firmati. Qualche anno dopo, ritroviamo Fran che lavora sottopagato in una videoteca e, inaspettatamente, riceve la visita di Eduardo: l'amico, che si dice preoccupato per la sorella e per sé stesso, consegna a Fran la chiave e l'indirizzo di un appartamento e la promessa di tremila euro. Poi sparisce e di lui non si avranno più notizie (né in Spagna e né in Messico). Fran, in cerca di una qualche traccia dell'amico scomparso, si reca ripetutamente nell'appartamento in questione ma, ogni volta vi trova solo l'amante taiwanese di Eduardo che, a questo punto, diventa anche la sua amante! Il libro si chiude con Fran, ormai adulto, abbandonato da tutti, comprese la madre, Tania e l'amante taiwanese.
Insomma, in questo romanzo si passa ripetutamente da una situazione ad un'altra senza nessun motivo apparente e senza soluzione di continuità. Cosa davvero assurda è il fatto della sparizione di Eduardo: nessuno che muove un dito per ritrovarlo (non i suoi genitori a Madrid, non sua sorella in Messico), l'unico che ha una qualche minima reazione è Fran le prime volte che si reca nel misterioso appartamento, ma poi anche lui si disinteressa delle sorti dell'amico scomparso… e la sua unica intenzione diventa il potersi "ciulare" la ragazza taiwanese.
Voto: ⭐ (1 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento