--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 18 ottobre 2023

Paula Hawkins: La ragazza del treno

Paula Hawkins: La ragazza del treno

Titolo originale: The Girl on the Train
Formato: Kindle (699 KB)
Pagine: 215
Editore: Edizioni Piemme (23 giugno 2015)
ASIN: B00XQJ74HO

Data di acquisto: 2 maggio 2016
Letto dal 14 al 17 maggio 2016

Sinossi
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia.
Ma che cos'ha visto davvero Rachel? Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller da leggere compulsivamente, con un finale ineguagliabile.

La mia recensione
"Non la consideravo una persona reale, e poi mi divertivo tantissimo. Essere l'altra è eccitante, non posso negarlo: sei quella alla quale lui non sa dire di no, per quanto sia innamorato della moglie. Ti senti semplicemente irresistibile".
Non ho proprio parole per descrivere un libro che non mi è piaciuto sin dalla prima pagina! Trama assurda che, detto papale papale, è più incasinata di una puntata di Beautiful: ci sono due coppie sposate (Tom e Anna, Scott e Megan) e due single (la protagonista Rackel e lo psichiatra Kamal).
Rackel è l'ex moglie (tradita) di Tom, ora sposato con Anna che, a sua volta, viene tradita con la sua vicina di casa Megan… che, nel frattempo, ha una relazione con Kamal. Megan, ad un certo punto della storia, sparisce e viene ritrovata cadavere e tutti sospettano di tutti!
Ma il marito della morta che cosa fa? Si consola subito subito con Rackel che, contemporaneamente, ci prova anche con Kamal! Mamma mia che porcata di racconto!!!
Già, ma in tutta questa baraonda, chi e perché ha ucciso Megan? Ma, soprattutto, chi è veramente Megan e cosa nasconde il suo passato? Siamo ancora a maggio… ma questo libro è seriamente candidato ad essere il più brutto tra quelli letti (dal sottoscritto) nel corso del 2016.
Voto: ⭐ (1 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento