--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 12 ottobre 2023

Michele Sarfatti: La Shoah in Italia

Michele Sarfatti: La Shoah in Italia. La persecuzione degli ebrei sotto il fascismo

Formato: Kindle (591 KB)
Pagine: 165
Editore: Einaudi (10 giugno 2014)
ISBN-13: 9788806174545

Data di acquisto: 27 gennaio 2015
Letto dall'1 al 4 novembre 2015

Sinossi
Partendo dal significato del termine Shoah, Michele Sarfatti ricostruisce quel tragico periodo che vide annientare le vite di milioni di ebrei, ripercorre le tappe ferali della persecuzione in Europa e nel nostro Paese, e mostra come il fascismo divenne corresponsabile della Shoah in Italia. Un volume destinato innanzitutto al mondo della scuola e a coloro che desiderano un'illustrazione sintetica, ma pur sempre seria e scientificamente adeguata, di uno dei momenti più bui della nostra storia. Con la bibliografia essenziale, due cartine e i testi dei documenti principali.

La mia recensione
Ottimo libro destinato prevalentemente alle scuole, ma che andrebbe letto un po' ovunque e, soprattutto, da tutti. Si parte dal significato del termine Shoah (e del suo uso e abuso), si affronta la differenza con altri genocidi della storia e si finisce con i vari passaggi storici che hanno portato alla Shoah in Germania, in Europa e, nel caso specifico descritto dal libro, in Italia. Ampio (ed esauriente) spazio viene dedicato al dossier d'archivio: lettere dei clandestini (coloro che sono riusciti a nascondersi per scampare all'arresto ed alle deportazioni), cartine, documenti vari e decreti legge del periodo in esame.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento