Titolo originale: The Waste Lands
Formato: Kindle (1991 KB)
Pagine: 371
Editore: Sperlink & Kupfer (12 maggio 2015)
ASIN: B00XDI0SP8
Data di acquisto: 7 agosto 2015
Letto dal 25 febbraio al 6 marzo 2017
▪ Sinossi
Nel terzo volume della saga ritroviamo Roland di Gilead, il Prigioniero e la Signora delle Ombre impegnati ad acquisire le doti indispensabili per proseguire la ricerca della Torre Nera. Grazie alla guida tenace e imperturbabile dell'ultimo cavaliere, Eddie e Susannah (la nuova donna nata dalla fusione di Detta e Odetta) stanno infatti sviluppando insospettabili abilità : Susannah si rivela una pistolera provetta e Eddie riscopre la capacità di sentire la voce nascosta delle cose. Ma soprattutto i tre stanno imparando a fidarsi l'uno dell'altro, sempre più consapevoli che la loro diversità è la loro forza: la forza del ka-tet, cui però manca ancora un elemento. Cioè il piccolo Jake, che per un paradosso temporale è di nuovo a New York, e soprattutto è di nuovo vivo e in procinto di raggiungerli. Attraversando terre desolate e città devastate, fra terrificanti avventure ed esperienze visionarie, il pellegrinaggio verso la Torre continua…
▪ La mia recensione
"La ruota su cui girano le nostre vite non ha rimorsi; torna sempre allo stesso punto".
Il pistolero Roland continua la sua ricerca della Torre Nera… ed io continuo a non appassionarmi a questa saga. Già la trama è a fasi alterne, con scene (tante, troppe) in cui regna sovrana la noia mortale ed altre (pochissime) in cui succede di tutto di più; ma se ci mettiamo anche che la stessa storia è tronca, nel senso che non è autoconclusiva ma continua di volume in volume, la frittata è davvero fatta!
Qualche sussulto di orgoglio lo troviamo soltanto nelle scene d'horror puro (alla Stephen King, insomma): bellissime, in particolare, la parte della casa stregata che prende vita e diventa un mostro e quella in cui un altro mostro ha un rapporto sessuale con Susannah (e lei, quasi quasi, ci trova pure gusto). Ma è davvero poca cosa per cercare di amare questo libro e questa saga.
Boh, a questo punto mi chiedo che senso ha, almeno per il sottoscritto, continuare a leggere gli altri volumi della Torre Nera…
▪ Voto: ⭐ (1 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento