--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 26 ottobre 2023

Stephen King: Terre desolate. La Torre Nera, vol. 3

Stephen King: Terre desolate. La Torre Nera, vol. 3

Titolo originale: The Waste Lands
Formato: Kindle (1991 KB)
Pagine: 371
Editore: Sperlink & Kupfer (12 maggio 2015)
ASIN: B00XDI0SP8

Data di acquisto: 7 agosto 2015
Letto dal 25 febbraio al 6 marzo 2017

Sinossi
Nel terzo volume della saga ritroviamo Roland di Gilead, il Prigioniero e la Signora delle Ombre impegnati ad acquisire le doti indispensabili per proseguire la ricerca della Torre Nera. Grazie alla guida tenace e imperturbabile dell'ultimo cavaliere, Eddie e Susannah (la nuova donna nata dalla fusione di Detta e Odetta) stanno infatti sviluppando insospettabili abilità: Susannah si rivela una pistolera provetta e Eddie riscopre la capacità di sentire la voce nascosta delle cose. Ma soprattutto i tre stanno imparando a fidarsi l'uno dell'altro, sempre più consapevoli che la loro diversità è la loro forza: la forza del ka-tet, cui però manca ancora un elemento. Cioè il piccolo Jake, che per un paradosso temporale è di nuovo a New York, e soprattutto è di nuovo vivo e in procinto di raggiungerli. Attraversando terre desolate e città devastate, fra terrificanti avventure ed esperienze visionarie, il pellegrinaggio verso la Torre continua…

La mia recensione
"La ruota su cui girano le nostre vite non ha rimorsi; torna sempre allo stesso punto".
Il pistolero Roland continua la sua ricerca della Torre Nera… ed io continuo a non appassionarmi a questa saga. Già la trama è a fasi alterne, con scene (tante, troppe) in cui regna sovrana la noia mortale ed altre (pochissime) in cui succede di tutto di più; ma se ci mettiamo anche che la stessa storia è tronca, nel senso che non è autoconclusiva ma continua di volume in volume, la frittata è davvero fatta!
Qualche sussulto di orgoglio lo troviamo soltanto nelle scene d'horror puro (alla Stephen King, insomma): bellissime, in particolare, la parte della casa stregata che prende vita e diventa un mostro e quella in cui un altro mostro ha un rapporto sessuale con Susannah (e lei, quasi quasi, ci trova pure gusto). Ma è davvero poca cosa per cercare di amare questo libro e questa saga.
Boh, a questo punto mi chiedo che senso ha, almeno per il sottoscritto, continuare a leggere gli altri volumi della Torre Nera…
Voto: ⭐ (1 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento