--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 11 ottobre 2023

J. K. Rowling: Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Harry Potter, vol. 5

J. K. Rowling: Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Harry Potter, vol. 5

Titolo originale: Harry Potter and the Order of the Phoenix
Formato: copertina rigida
Pagine: 853
Editore: Salani (1 aprile 2015)
ISBN-13: 9788867158164

Data di acquisto: 28 settembre 2015
Letto dal 5 al 13 ottobre 2015

Sinossi
Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili. Harry non è mai stato così irrequieto: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Al contrario di Silente, il Ministro della Magia sembra non prendere sul serio questa spaventosa minaccia. Toccherà a Harry organizzare la resistenza, con l'aiuto degli amici di sempre e il tumultuoso coraggio dell'adolescenza.

La mia recensione
Il quinto capito della saga di Harry Potter è, per quanto mi riguarda, quello che mi ha maggiormente deluso: storia piatta e banale che solo nel finale (ma nel caos più assoluto) cerca invano di riscattarsi.
Ma andiamo con ordine. Già della trama c'è poco o nulla da dire, perché in questa nuova avventura dell'apprendista maghetto c'è soltanto un terribile segreto che… deve restare tale, e a qualunque costo. Tutto qui!
Per il resto c'è da segnalare che, in questo libro, Harry Potter comincia ad avere i problemi che hanno tutti i fanciulli della sua età: quindi ecco arrivare il primo innamoramento, il primo bacio, le prime delusioni amorose e le prime polemiche con i suoi coetanei. Chiudo con una mia considerazione: non è un mistero il mio odio viscerale per il professor Severus Piton… eppure, ecco qui apparire un personaggio che, quasi quasi, è riuscito a superarlo in antipatia: sto parlando (e chi ha letto il libro lo avrà già capito) della professoressa Dolores Umbridge.
Voto: ⭐ (1 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento