Titolo originale: Harry Potter and the Order of the Phoenix
Formato: copertina rigida
Pagine: 853
Editore: Salani (1 aprile 2015)
ISBN-13: 9788867158164
Data di acquisto: 28 settembre 2015
Letto dal 5 al 13 ottobre 2015
▪ Sinossi
Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili. Harry non è mai stato così irrequieto: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Al contrario di Silente, il Ministro della Magia sembra non prendere sul serio questa spaventosa minaccia. Toccherà a Harry organizzare la resistenza, con l'aiuto degli amici di sempre e il tumultuoso coraggio dell'adolescenza.
▪ La mia recensione
Il quinto capito della saga di Harry Potter è, per quanto mi riguarda, quello che mi ha maggiormente deluso: storia piatta e banale che solo nel finale (ma nel caos più assoluto) cerca invano di riscattarsi.
Ma andiamo con ordine. Già della trama c'è poco o nulla da dire, perché in questa nuova avventura dell'apprendista maghetto c'è soltanto un terribile segreto che… deve restare tale, e a qualunque costo. Tutto qui!
Per il resto c'è da segnalare che, in questo libro, Harry Potter comincia ad avere i problemi che hanno tutti i fanciulli della sua età : quindi ecco arrivare il primo innamoramento, il primo bacio, le prime delusioni amorose e le prime polemiche con i suoi coetanei. Chiudo con una mia considerazione: non è un mistero il mio odio viscerale per il professor Severus Piton… eppure, ecco qui apparire un personaggio che, quasi quasi, è riuscito a superarlo in antipatia: sto parlando (e chi ha letto il libro lo avrà già capito) della professoressa Dolores Umbridge.
▪ Voto: ⭐ (1 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento