--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 4 ottobre 2023

Stephen King e Peter Straub: Il talismano

Stephen King e Peter Straub: Il talismano

Titolo originale: The Talisman
Formato: Kindle (1970 KB)
Pagine: 655
Editore: Sperling & Kupfer (24 febbraio 2014)
ASIN: B00IJLRHNA

Data di acquisto: 26 giugno 2014
Letto dal 16 al 26 maggio 2015

Sinossi
Una solitaria cittadina sull'Atlantico è il punto di partenza di un viaggio straordinario, esaltante e terribile insieme, che il dodicenne Jack intraprende alla ricerca del talismano: il leggendario cristallo, dotato di poteri magici, che può guarire sua madre dal cancro. Per raggiungerlo, il ragazzo deve attraversare non soltanto l'America, ma anche un universo oscuro, parallelo a quello reale, dominato da forze misteriose. Un luogo nascosto in cui solo poche persone sono in grado di penetrare: e Jack è una di queste…

La mia recensione
Una dei pochi lavori di Stephen King che mi ha davvero deluso; forse perché non è tutta opera sua (ma è scritto a quattro mani con il suo amico Peter Straub, autore di romanzi fantasy) e forse perché… sono io che ormai mi sono abituato ad un King sempre più cupo! Insomma, se non c'è spargimento di sangue non mi diverto!
Ma veniamo a noi. Libro davvero inconcludente, dal ritmo molto ma molto lento (anche nelle poche scene in cui si combatte) e dalla trama che, in un certo senso, scopiazza parecchio quella de La storia infinita: in entrambe le storie c'è un bambino come protagonista, c'è un talismano, c'è una mamma da proteggere e ci sono salti tra la nostra Terra ed altri mondi paralleli con scenari mirabolanti e personaggi da favola. Uno di essi è Lupo, l'unico che ho davvero apprezzato… ma è morto quasi subito! In conclusione, per la prima volta ecco un libro di Stephen King che non mi sento di consigliare.
Voto: ⭐⭐ (2 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento