Titolo originale: The Talisman
Formato: Kindle (1970 KB)
Pagine: 655
Editore: Sperling & Kupfer (24 febbraio 2014)
ASIN: B00IJLRHNA
Data di acquisto: 26 giugno 2014
Letto dal 16 al 26 maggio 2015
▪ Sinossi
Una solitaria cittadina sull'Atlantico è il punto di partenza di un viaggio straordinario, esaltante e terribile insieme, che il dodicenne Jack intraprende alla ricerca del talismano: il leggendario cristallo, dotato di poteri magici, che può guarire sua madre dal cancro. Per raggiungerlo, il ragazzo deve attraversare non soltanto l'America, ma anche un universo oscuro, parallelo a quello reale, dominato da forze misteriose. Un luogo nascosto in cui solo poche persone sono in grado di penetrare: e Jack è una di queste…
▪ La mia recensione
Una dei pochi lavori di Stephen King che mi ha davvero deluso; forse perché non è tutta opera sua (ma è scritto a quattro mani con il suo amico Peter Straub, autore di romanzi fantasy) e forse perché… sono io che ormai mi sono abituato ad un King sempre più cupo! Insomma, se non c'è spargimento di sangue non mi diverto!
Ma veniamo a noi. Libro davvero inconcludente, dal ritmo molto ma molto lento (anche nelle poche scene in cui si combatte) e dalla trama che, in un certo senso, scopiazza parecchio quella de La storia infinita: in entrambe le storie c'è un bambino come protagonista, c'è un talismano, c'è una mamma da proteggere e ci sono salti tra la nostra Terra ed altri mondi paralleli con scenari mirabolanti e personaggi da favola. Uno di essi è Lupo, l'unico che ho davvero apprezzato… ma è morto quasi subito! In conclusione, per la prima volta ecco un libro di Stephen King che non mi sento di consigliare.
▪ Voto: ⭐⭐ (2 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento