--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 1 ottobre 2023

Saverio Lodato e Roberto Scarpinato: Il ritorno del Principe

Saverio Lodato e Roberto Scarpinato: Il ritorno del Principe

Formato: Kindle (594 KB)
Pagine: 347
Editore: Chiarelettere (23 maggio 2011)
ASIN: B0064CPPIA

Data di acquisto: 12 ottobre 2014
Letto dal 31 marzo al 18 aprile 2015

Sinossi
Non è vero che la mafia è quella che si vede in TV, e che i corrotti e i criminali sono una malattia della nostra società. Qui, in Italia, la corruzione e la mafia sembrano essere costitutivi del potere, a parte poche eccezioni (la Costituente, Mani pulite, il maxiprocesso a Cosa nostra).
Ricordate il Principe di Machiavelli? In politica qualsiasi mezzo è lecito. C'è un braccio armato (anche le stragi sono utili alla politica del Principe), ci sono i volti impresentabili di Riina, Provenzano, Lo Piccolo, e poi c'è la borghesia mafiosa e presentabile che frequenta i salotti buoni e riesce a piazzare i suoi uomini in Parlamento. Ma il potere è lo stesso, la mano è la stessa.
Il libro è questo: racconta il fuori scena del potere, quello che non si vede e non è mai stato raccontato ma che decide, fa politica e piega le leggi ai propri interessi. Ci avviamo verso una democrazia mafiosa? Gli italiani possono reagire, è già successo.

La mia recensione
Il libro, ottimo libro, di Lodato e Scarpinato, pur tra tante cose dette e non dette ed alcune solo accennate, getta un po' di luce nel mondo buio ed oscuro del malaffare italiano e dei suoi imprescindibili intrecci con il mondo finanziario, imprenditoriale, massonico e politico… soprattutto politico.
Ecco quindi che, in una sorta di botta e risposta tra i due autori, si cerca di approfondire (spesso con inevitabili salti nel passato della nostra storia) le tre italiche piaghe: criminalità, corruzione e mafia. Tuttavia, scorrendo le pagine del libro, salta subito all'occhio una costante: queste tre piaghe sono colluse con una classe dirigente e politica che, e forze è anche peggio, quando hanno avuto l'opportunità di un pur minimo segno di rivalsa e senso dello Stato hanno preferito tacere e voltarsi dall'altra parte! Buona fortuna, Italia…
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento