--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 8 ottobre 2023

J.K. Rowling: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Harry Potter, vol. 3

J.K. Rowling: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Harry Potter, vol. 3

Titolo originario: Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
Formato: copertina rigida
Pagine: 392
Editore: Salani (29 maggio 2014)
ISBN-13: 9788867158140

Data di acquisto: 31 luglio 2015
Letto dal 3 al 7 agosto 2015

Sinossi
Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde, un traditore…

La mia recensione
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, terzo titolo della saga scritta da J.K. Rowling, mostra un netto taglio con i due precedenti volumi: qui, infatti, anche se per la prima volta non compare Voldemort, troviamo più scene violente, una trama più ingarbugliata e più adulta. In questo libro, inoltre, Harry Potter comincia finalmente a saperne un po' di più circa la sua sfortunata famiglia e sulla circostanze della morte dei suoi genitori ma, per chi ancora deve leggere il libri, è meglio tralasciare questa parte.
Rispetto ai primi due libri (1-2) ho molto apprezzato la parte finale: davvero inaspettata e ben descritta. Purtroppo, però, c'è anche un rovescio della medaglia: il professor Piton si è dimostrato ancora più scontroso del solito. Magari nei prossimi libri si capirà il perché di questo suo comportamento ma, per ora, non riesco proprio ad affezionarmi a questo personaggio così tenebroso…
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento