--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 7 ottobre 2023

Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli: Acqua in bocca

Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli: Acqua in bocca

Formato: copertina flessibile
Pagine: 108
Editore: Minimum Fax (23 giugno 2010)
ISBN-13: 9788875212780

Data di acquisto: regalo di Natale 2019
Letto dal 9 al 10 luglio 2020

Sinossi
Il commissario Salvo Montalbano incontra l'ispettrice Grazia Negro in un gioco, un esperimento, una collaborazione letteraria senza precedenti: i due "re" del giallo italiano contemporaneo, entrati in contatto durante le riprese del documentario "A quattro mani" (Minimum Fax Media 2007), uniscono le forze e regalano ai lettori una storia che vede protagonisti i loro personaggi di maggior successo. A metterli in contatto è un insolito omicidio in cui la vittima viene ritrovata con un pesciolino in bocca: il caso è nelle mani di Grazia Negro, che, resasi conto di non trovarsi di fronte a un delitto di ordinaria amministrazione, chiede aiuto al collega siciliano.
Un romanzo dalla struttura insolita e non convenzionale: un collage di lettere, biglietti, ritagli di giornale, rapporti e verbali, "pizzini" che fanno rocambolescamente la spola fra i due detective, stimolando e accompagnando il lettore nella ricostruzione dell'indagine, che si conclude con un finale mozzafiato. Una jam session fra due narratori geniali che si divertono a far interagire il loro immaginario e il loro stile, una lettura unica per gli amanti del poliziesco e del noir.
Gli autori hanno scelto di devolvere i proventi derivati dai diritti d'autore per sostenere progetti di beneficenza.

L'incipit del libro
DA: isp. capo GRAZIA NEGRO
A: dott. SALVO MONTALBANO c/o COMMISSARIATO DI VIGATA
OGGETTO: richiesta di informazioni su OMICIDIO DEI PESCIOLINI ROSSI
Caro collega, ti scrivo di mia iniziativa personale e senza che lo sappiano né il dirigente del mio ufficio né il questore, che, ti dico subito, non approverebbero, avendo un'ipotesi investigativa del tutto diversa sul caso in oggetto.

La mia (brevissima) recensione
Bel libretto, insolito ed esilarante, in cui i maestri Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli si divertono (letteralmente) a far interagire i loro personaggi di spicco: Salvo Montalbano e Grazia Negro (e con un cameo dell'ispettore Coliandro… casinista come sempre).
È tutto scritto in forma epistolare: in pratica, tramite lo scambio di mail, lettere e ritagli di articoli di giornali, viene ricostruita la vicenda che vede protagonisti Negro e Montalbano (con la prima che chiede aiuto al secondo).
Si legge in una serata… io me la son presa comodo e l'ho letto in due.
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento