--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 4 ottobre 2023

Primo Levi: Se questo è un uomo - La tregua

Primo Levi: Se questo è un uomo - La tregua

Formato: copertina flessibile
Pagine: 362
Editore: Einaudi (30 novembre 1989)
ISBN-13: 9788806116057

Data di acquisto: -
Letto dal - al 23 maggio 2015

Sinossi
Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager; libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. Levi, ne La tregua, ha voluto raccontare anche il lungo viaggio di ritorno attraverso l'Europa dai campi di sterminio: una narrazione che contempera il senso di una libertà ritrovata con i segni lasciati dagli orrori sofferti.

La mia recensione
Due colossali opere racchiuse in un unico libro che altro non è che la sconvolgente e struggente testimonianza, raccontata in prima persona, del ritorno a casa di Primo Levi (e del suo peregrinare in giro per l'Europa) dai campi di concentramento nazisti. Bisogna leggerlo per capire (almeno in parte e per quanto possibile) come può un uomo privato di tutto, anche e soprattutto della sua dignità, riuscire a perdonare i suoi carnefici e a fare ogni sforzo affinché non venga dimenticato ciò che è stato fatto quando il genere umano ha smarrito il lume della ragione…
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento