--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 5 ottobre 2023

Beppe Severgnini: Interismi

Beppe Severgnini: Interismi. Il piacere di essere neroazzurri

Formato: copertina rigida
Pagine: 117 pagine
Editore: Rizzoli (28 maggio 2002)
ISBN-13: 978-8817117647

Acquistato nel 2003
Letto dal - al 18 giugno 2015

Sinossi
Interismi mescola entusiasmi recenti e inevitabili memorie, opinioni fulminanti e citazioni classiche seguite da discussioni omeriche (se l'Inter è Ettore e la Juve è Achille, il Milan è Patroclo o Ulisse?). Insieme ai giudizi sulle squadre rivali e ai ritratti dei giocatori nerazzurri, ci sono le interviste impossibili a Peppino Prisco (che si è temporaneamente giocato il paradiso coi commenti su Lazio-Inter). Interismi dimostra come la passione sportiva non debba nutrirsi d'odio e aggressività. Bastano l'affetto, l'entusiasmo e quell'autoironia sentimentale diventata ormai il marchio dell'Internazionale Football Club.

La mia recensione
Piccolo libricino di appena 117 pagine e un po' datato (è del 2002… ed è appena avvenuto il disastro del 5 maggio) che, comunque, è riuscito nell'impresa di strapparmi più di un sorriso! È solo una raccolta di scritti di Beppe Severgnini già apparsi, a suo tempo, sul "Corriere della Sera" ma testimoniano lo stato d'animo di quel periodo dell'autore, interista appassionato ed altamente ironico… e non a caso è lo stesso Severgnini che, il giorno dopo la disfatta dell'Olimpico contro la Lazio, scrive di se stesso: "Detesto gli istant-book e amo l'Inter. Ma ho scoperto di amare l'Inter più di quanto detesti gli istant-book. Ma abbiamo perso e dobbiamo consolarci. Ci provo con questo piccolo libro. Un libro sul piacere di essere nerazzurri".
Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento