--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 19 novembre 2023

Francesco Visconti: 100 storie nerazzurre

Francesco Visconti: 100 storie nerazzurre

Formato: copertina rigida
Pagine: 226
Editore: Mondadori Electa (10 dicembre 2018)
ISBN-13: 9788891820648

Data di acquisto: prenotazione del 26 novembre 2018
Letto dal 24 al 28 dicembre 2018

Sinossi
Il volume 100 storie nerazzurre è dedicato ai bambini e alle bambine di fede nerazzurra, perché leggendo queste 100 storie esemplari capiscano non solo le origini della loro fede calcistica, ma anche i valori che hanno fatto grandi i campioni della loro squadra del cuore. Sfogliando le pagine del libro si leggeranno le prodezze di Zanetti e Adriano, si parlerà di "Inter Campus" e delle giovanili, si vivrà l'atmosfera della curva e dello spogliatoio e molto altro. Un libro imperdibile per i piccoli tifosi interisti, con testi di Francesco Visconti, nom de plume di un celebre scrittore italiano di fede nerazzurra e le immagini di Barbara Picotti.

La mia recensione
"Ho avuto una sola grande squadra di amici, l'Inter. Era una squadra meravigliosa, piena di artisti. - István Nyers".
Bel tomo che, sotto forma di schede di facile lettura, ripercorre la storia dell'Inter, dei suoi protagonisti e di tutto ciò che circonda il mondo nerazzurro. È essenzialmente un lavoro indirizzato ai più piccoli, ma la sua lettura non dispiacerà neanche ai più grandi… si imparano sempre cose nuove!
È stato molto interessante, e per certi versi anche istruttivo (specie quando si parla di fare sacrifici o di lottare per il bene dei propri compagni di squadra), ripercorrere le carriere di Javier Zanetti, Nicola Berti (il mio idolo), Mario Corso, Annibale Frossi, Giuseppe Meazza, Angelo e Massimo Moratti, Peppino Prisco e Walter Zenga.
Unico neo di tutto il libro è la scheda riguardante Radja Nainggolan: troppo presto (è appena arrivato e non ha neanche giocato granché) per accostarlo alle grandi leggende nerazzurre…
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento