--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 22 novembre 2023

Gianfranco Viesti: Verso la secessione dei ricchi?

Gianfranco Viesti: Verso la secessione dei ricchi? Autonomie regionali e unità nazionale

Formato: Kindle (342 KB)
Pagine: 52
Editore: Editori Laterza (17 gennaio 2019)
ASIN: B07MWJ4MBB

L'ebook si può scaricare (gratis) sia su Amazon che sul sito dell'editore

Sinossi
Si sente dire che Veneto e Lombardia vogliono l'autonomia regionale differenziata. Ma pochissimi italiani sanno di che cosa si tratta effettivamente: anche perché se ne parla poco, e in modo volutamente molto vago. Questo breve saggio racconta le origini di questo processo, le richieste regionali e le loro possibili implicazioni. Mostra così che non si tratta di una piccola questione amministrativa, che riguarda solo i cittadini di quelle regioni, ma di una grande questione politica, che riguarda tutti gli italiani. Che può portare ad una vera e propria "secessione dei ricchi"; spezzettare la scuola pubblica italiana; creare cittadini con diritti di cittadinanza di serie A e di serie B a seconda della regione in cui vivono.

La mia (non) recensione
Diversamente dal solito, e pur condividendone il tema trattato, di questo breve libretto (perché di questo si tratta) non faccio nessuna recensione: aspetto che il tutto sia sviluppato in un libro vero e proprio.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento