Titolo originale: Fire & Blood
Formato: Kindle (2075 KB)
Pagine: 850
Editore: Mondadori (20 novembre 2018)
ASIN: B07JW9ZTK7
Data di acquisto: 26 agosto 2022
Letto dal 15 al 27 novembre 2023
◾ Sinossi
L'emozionante storia dei Targaryen prende vita in questa opera magistrale dall'autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che ha ispirato la serie HBO "Game of Thrones".
Secoli prima degli eventi de Il Trono di Spade, Casa Targaryen, l'unica famiglia di signori dei draghi a sopravvivere al Disastro di Valyria, si stabilì a Roccia del Drago. Con Fuoco e Sangue ha così inizio la loro storia sotto il leggendario Aegon il Conquistatore, creatore del Trono di Spade, per proseguire narrando le generazioni di Targaryen che hanno combattuto per difendere quell'iconico scranno, fino alla guerra civile che quasi dilaniò per sempre la loro dinastia.
In questo avvincente primo volume della loro storia, narrata dalla penna di un antico maestro della Cittadella, finalmente i frammenti e gli accenni che riecheggiavano nel ciclo epico del Trono di Spade sono svelati in tutta l'ampiezza di un portentoso affresco: com'è stato forgiato il Trono di Spade? Perché era così micidiale visitare Valyria dopo il Disastro? Quali sono stati i peggiori crimini di Maegor il Crudele? Cosa scoprì Alysanne la Buona recandosi alla Barriera? Che cosa è veramente successo durante la Danza dei Draghi? Sono solo alcune delle domande cui viene data risposta in questa cronaca fondamentale del continente occidentale.
Finalmente anche il grande mondo fantasy di George R.R. Martin ha il suo "legendarium", un compendio inesauribile di episodi e dettagli che riecheggia Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien e Storia della decadenza e caduta dell'Impero Romano di Gibbon, un banchetto fastoso per tutti gli appassionati e un potente specchio delle grandezze e miserie della natura umana, nei bassifondi della carestia o assisa su un trono, nel fango d'una battaglia o sul dorso d'un drago.
◾ L'incipit del libro
I maestri della Cittadella che custodiscono le storie del continente occidentale hanno guardato alla Conquista di Aegon come al loro punto di riferimento negli ultimi trecento anni. Nascite, morti, battaglie e altri eventi sono datati DC (dopo la Conquista) o PC (prima della Conquista).
I veri accademici sanno che tale datazione è tutt'altro che precisa. La conquista dei Sette Regni da parte di Aegon Targaryen non avvenne in un sol giorno. Più di due anni trascorsero fra la discesa di Aegon e la sua incoronazione a Vecchia Città … e persino allora la Conquista rimase incompleta, dal momento che Dorne restava in aperta rivolta. Sporadici tentativi di annettere i dorniani proseguirono per tutto il regno di Aegon e per gran parte di quello dei suoi figli, rendendo impossibile fissare una precisa data conclusiva per la Guerra di Conquista.
Persino la data d'inizio è materia alquanto fraintesa. Molti presumono, erroneamente, che il regno di re Aegon I Targaryen abbia avuto inizio il giorno in cui approdò alla foce del Fiume delle Rapide Nere, ai piedi delle tre colline dove sarebbe poi sorta Approdo del Re. Non fu così. Il giorno dell'approdo di Aegon fu celebrato da re e discendenti, ma il sovrano stesso datava l'inizio effettivo del suo regno dal giorno in cui fu incoronato e consacrato con l'olio nel Tempio Stellato di Vecchia Città dall'Alto Septon del Credo. Tale incoronazione avvenne due anni dopo l'approdo di Aegon, quando tutte e tre le battaglie principali della Guerra di Conquista erano state combattute e vinte. Si capisce dunque come gran parte dell'effettiva conquista di Aegon si svolse a partire dal 2-1 PC, prima della Conquista.
◾ La mia recensione
"Il gioco del trono può conoscere svolte davvero bizzarre".
Fuoco e sangue rappresenta un po' la Bibbia delle Cronache del ghiaccio e del fuoco (da cui, successivamente, sarà tratta la serie TV "Il trono di Spade").
Ho adorato questo libro: è scritto non come un romanzo, ma come se fosse una cronaca degli eventi storici della dinastia dei Targaryen (ad opera dall'arcimaestro Gyldayn della Cittadella di Vecchia Città ): quindi ci troveremo di fronte ad una lunga (lunghissima) sfilza di nomi, date, salti temporali e dettagli a non finire.
George Martin è stato impareggiabile nel costruire un mondo inventato ma realistico allo stesso tempo, fortissimamente ispirato all'Europa del Medioevo. In questo libro, infatti, ci troveremo di tutto: storia ed eventi, geografia, casate e dinastie.
Lettura interessante e con tantissimi spunti di riflessione, che io consiglio agli amanti del genere ed a tutti coloro che hanno seguito le due serie TV (sia "Il Trono di Spade" che "House of the Dragon").
Fattore non secondario: non dimenticate che la serie di libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco è un'opera incompleta: forse (prima o poi) leggeremo Wind of winter (così si dovrebbe chiamare il prossimo volume), ma temo mai il finale vero e proprio di tutta la saga. La butto lì? Se Martin riesce nell'intento di finirla potrà essere paragonato al grande Tolkien. Chissà …
◾ Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento