--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

lunedì 20 novembre 2023

Wilbur Smith e David Churchill: La guerra dei Courtney

Wilbur Smith e David Churchill: La guerra dei Courtney. I Courtney incontrano i Ballantyne, vol. 5

Titolo originale: Courtney's War
Formato: Kindle (2057 KB)
Editore: HarperCollins Italia (3 gennaio 2019)
ASIN: B07H1VZYGT

Data di acquisto: 12 gennaio 2019
Letto dal 16 al 22 gennaio 2019

Sinossi
Parigi, 1939. Separati dalla guerra, a migliaia di miglia di distanza l'uno dall'altra, Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach lottano per sopravvivere al conflitto che sta dilaniando l'Europa. Gerhard, ostile al regime nazista, è deciso a rimanere fedele ai propri ideali nonostante tutto e combatte per la madre patria nella speranza di poterla liberare, un giorno, da Hitler. Ma quando la sua unità si ritrova coinvolta nell'inferno della battaglia di Stalingrado, si rende conto che le possibilità di uscirne vivo si affievoliscono di giorno in giorno. Saffron, che nel frattempo è stata reclutata dal SOE, l'Esecutivo Operazioni Speciali, e inviata nel Belgio occupato per scoprire in che modo i Nazisti sono riusciti a infiltrarsi nella rete dell'organizzazione, deve trovare il modo di sfuggire all'implacabile spia tedesca che le dà la caccia.
Costretti ad affrontare forze malvagie e orrori indicibili, i due innamorati sono chiamati a prendere la decisione più difficile: sacrificare se stessi, o cercare di sopravvivere a ogni costo nella speranza che il destino, un giorno, permetterà loro di ritrovarsi.
Una storia epica di coraggio, tradimento e amore imperituro che porta il lettore nel cuore della Seconda guerra mondiale.

L'incipit del libro
Era Parigi in primavera, una città fatta per gli innamorati nella più romantica delle stagioni, e fra tutte le coppie che passeggiavano sottobraccio nel giardino delle Tuileries in quel pomeriggio del Venerdì Santo del 1939 nessuna si amava più di quella formata dalla giovane alta e flessuosa e dall'uomo che la guardava sorridendo incredulo davanti alla propria fortuna. La brezza di inizio aprile racchiudeva ancora una punta di gelo e la ragazza si premette contro la spalla del compagno, poi alzò gli occhi verso i suoi, sapendo che lui non avrebbe resistito alla tentazione di baciarla, e al diavolo le occhiatacce di eventuali passanti scandalizzati.

La mia recensione
"Bisogna rendersi conto che, quando si ha a che fare con un nemico spietato che ha manifestato l'intenzione di annientare questa nazione, non c'è spazio per nessuna remora o esitazione sui metodi da impiegare per impedirglielo".
Bel romanzo che, a conti fatti (visti i continui rimandi e citazioni), è la prosecuzione naturale del precedente Grido di guerra… e con l'ultima pagina che lascia aperto un piccolo spiraglio per un eventuale prosieguo delle vicende.
In La guerra dei Cortney, sedicesimo volume de "Il ciclo dei Courtney", ancora una volta seguiremo le peripezie di Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach e della loro travagliata e dolorosa storia d'amore ma, soprattutto, rivivremo gli orrori della Seconda guerra mondiale e l'incubo che il terrore nazista ha portato nel mondo. Romanzo, perciò, molto crudo e forte.
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento