--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 30 novembre 2023

Ruth Ware: L'eredità di Mrs Westaway

Ruth Ware: L'eredità di Mrs Westaway

Titolo originale: The Death of Mrs Westaway
Formato: Kindle (1856 KB)
Editore: Corbaccio (13 giugno 2019)
ASIN: B07S6PF9FR

Data di acquisto: prenotazione del 30 maggio 2019
Letto dal 28 agosto al 3 settembre 2019

Sinossi
Ogni famiglia ha i suoi segreti. E per alcuni vale la pena di uccidere. Harriet Westaway vive a Brighton in un piccolo appartamento. Sua madre, che l'ha cresciuta da sola, è morta in un incidente stradale poco prima del suo diciottesimo compleanno e Harriet, dopo aver abbandonato la scuola, ha perso i contatti con tutti gli amici. Un giorno riceve una lettera inaspettata dalla Cornovaglia: la nonna, morendo, le ha lasciato una cospicua eredità. Da una parte è una notizia fantastica, perché Harriet si trova in una pessima situazione finanziaria ed è indebitata con un usuraio, dall'altra è una notizia piuttosto strana, perché sua nonna è morta più di vent'anni prima.
Evidentemente si tratta di un caso di omonimia, che però Harriet decide di sfruttare a suo vantaggio utilizzando le sue capacità manipolatorie che le permettono di sopravvivere come cartomante, lo stesso lavoro che faceva sua madre. Se c'è una persona in grado di partecipare a un funerale reclamando un'eredità che non le spetta è proprio lei. Ma Harriet non sa quello che la attende e ignora che la sua decisione cambierà drasticamente la sua vita per sempre. Perché non potrà più tornare indietro, nemmeno quando si renderà conto di correre un rischio mortale.

L'incipit del libro
29 novembre 1994. Sono tornate le gazze. È strano rendermi conto di quanto io le avessi detestate, quando arrivai in questa casa. Ricordo di averle viste dal taxi mentre percorrevo il vialetto di accesso, tutte allineate lungo il muro del giardino ad allisciarsi le penne.
Oggi ce n'era una appollaiata sul ramo ricoperto di brina del tasso appena fuori dalla mia finestra e mi è tornato in mente quello che diceva mia madre quando ero piccola, così ho sussurrato: «Salve, signora Gazza» per scacciare la sfortuna.
Le ho contate mentre mi vestivo, scossa dai brividi accanto alla finestra. Una sull'albero di tasso. Un'altra sulla banderuola del gazebo. Una terza sul muro dell'orto. Tre è femmina. Mi è sembrato un presagio, e ho avuto di nuovo i brividi. Di desiderio, di dubbio, di attesa…

La mia recensione
"Ma perché Mrs Westaway aveva deciso di tagliar fuori i suoi figli maschi e di lasciare tutto a una ragazza che non aveva mai conosciuto, figlia di una donna che non vedeva da anni? E come mai aveva deciso di farlo in quel modo, annunciandolo alla famiglia dopo la sua morte?".
In questo romanzo dark, il quarto di Ruth Ware, si respira, un'aria di bugie e menzogne ma, anche, di verità taciute o non dette del tutto… Si parte da quello che sembra uno scambio di persona durante la lettura di un testamento e, strada facendo, da come è magistralmente costruita ed intessuta tutta la storia, vieni portato a farti mille ipotesi e mille congetture sull'identità della madre di Hal e sulla sua (presunta o probabile) parentela con gli altri coprotagonisti.
Molto belle anche le descrizioni delle location che, in un primo momento possono dare l'impressione di rallentare lo scorrere della narrazione ma, alla fine di tutto, si rivelano essere utilissime alla soluzione del mistero.
Consigliatissimo agli appassionati delle atmosfere gotiche.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento