--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 9 novembre 2023

I manoscritti di Qumran

I manoscritti di Qumran

Formato: Kindle (7153.0 KB)
Pagine: 790
Editore: UTET (15 maggio 2013)
ASIN: B00CUONZIS

Data di acquisto: 29 maggio 2015
Letto dal 29 aprile al 4 maggio 2018

Sinossi
I manoscritti conosciuti come Rotoli di Qumran o Rotoli del Mar Morto furono scoperti tra il 1947 e il 1956. Si tratta di testi dal profondo quanto controverso significato religioso e storico, e per questa ragione impongono una riflessione seria e attenta al contesto storico e filologico. Utet li ha pubblicati con la preziosa curatela di Luigi Moraldi, filologo italiano annoverato tra i più significativi esegeti di questo genere di testi, e oggi li propone in un'inedita versione ebook, dotata di un accurato compendio critico interattivo.

La mia recensione
"Poiché da Jahweh dipendono i passi dell'uomo, lo rafforza e protegge tutta la sua vita. Anche se cadrà non rimarrà a terra, poiché Jahweh lo regge per mano".
Lettura (e comprensione) del libro abbastanza ostica; è più che altro un'opera per addetti ai lavori e per chi mastica la materia.
Inoltre, ho trovato troppo lunga la parte introduttiva… ma comunque necessaria, lo riconosco, per inquadrare il periodo storico dei manoscritti.
Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento