Formato: copertina flessibile
Editore: Manni (4 dicembre 2013)
Pagine: 260
ISBN-13: 9788862665384
Data di acquisto: 9 febbraio 2018
Letto dal 12 al 14 febbraio 2018
▪ Sinossi
L'affaire Berlusconi raccontato senza censure dal presidente della Giunta delle Elezioni e delle Immunità. Quattro anni di reclusione e l'interdizione dai pubblici uffici per il reato di frode fiscale: è la condanna definitiva per Silvio Berlusconi al processo Mediaset. Le Camere si trovano a fare i conti, per la prima volta, con la Legge Severino, nata con il plauso di tutti i partiti per avere un Parlamento "pulito", che impone l'incandidabilità e la decadenza dei parlamentari con condanne superiori a due anni. Ma applicare questa norma nell'affaire Berlusconi rischia di trasformarsi da procedura d'ufficio in impresa impossibile. L'apparato giuridico, mediatico e politico del Cavaliere si mette in moto per provare a contrapporsi alla procedura con richieste di rinvio, ricorsi e istanze per annullare la decisione finale della Giunta e per ottenere la ricusazione dei componenti, fino a minacciare una crisi di governo.
Dall'osservatorio privilegiato del palcoscenico più rovente, e con la prospettiva del dietro le quinte, Dario Stefàno, presidente della Giunta, ricostruisce in prima persona e attraverso un'ampia documentazione tutta la vicenda, come in un reportage, svelando i retroscena, gli imprevisti, l'assalto dei media, le pressioni della politica. Fino ad arrivare al 27 novembre 2013, giorno in cui l'Aula vota la decadenza di Berlusconi.
▪ La mia recensione
Bel libro ma che, onestamente, non aggiunge niente di nuovo a quanto già si conosce sulle vicende di quel periodo. Tuttavia, questo lavoro, vista anche l'imponente mole di documenti e file vari con cui è infarcito tutto il libro, è utile per comprendere come sono andati i fatti dal punto di vista del senatore Dario Stefàno, presidente della Giunta delle Elezioni e delle Immunità… e, soprattutto, a quante pressioni egli è stato sottoposto.
Libro perfetto per essere consultato e studiato tra qualche anno, ossia quando si saranno smorzati gli animi e gli strascichi delle polemiche…
▪ Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento