--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

lunedì 27 novembre 2023

Tim Marshall: Le 10 mappe che spiegano il mondo

Tim Marshall: Le 10 mappe che spiegano il mondo

Titolo originale: Prisoners of Geography. Ten Maps That Tell You Everything You Need to Know About Global Politics
Formato: Kindle (4963 KB)
Pagine: 286
Editore: Garzanti (8 giugno 2017)
ASIN: B0725QWJH7

Data di acquisto: 26 luglio 2018
Letto dal 22 al 30 giugno 2019

Sinossi
Per comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato la politica, l'economia, i trattati internazionali. Ma senza geografia, suggerisce Tim Marshall, non avremo mai il quadro complessivo degli eventi: ogni volta che i leader del mondo prendono decisioni operative, infatti, devono fare i conti con la presenza di mari e fiumi, di catene montuose e deserti. Perché il potere della Cina continua ad aumentare? Perché l'Europa non sarà mai veramente unita? Perché Putin sembra ossessionato dalla Crimea? Perché gli Stati Uniti erano destinati a diventare una superpotenza mondiale? Le risposte a queste domande, e a molte altre, risiedono nelle dieci fondamentali mappe scelte per questo libro, che descrivono il mondo dalla Russia all'America Latina, dal Medio Oriente all'Africa, dall'Europa alla Corea. Con uno stile chiaro e una prosa appassionante, Marshall racconta in che modo le caratteristiche geografiche di un paese hanno condizionato la sua forza e la sua debolezza nel corso della storia e, così facendo, prova a immaginare il futuro delle zone più calde del pianeta.

La mia recensione
"Perché pensate che i vostri valori funzionerebbero in una cultura che non conoscete?".
Libro uscito un paio d'anni fa e, perciò, in alcuni punti è già leggermente datato o superato, soprattutto dove si parla di Medio Oriente; ma vale lo stesso la pena di leggerlo (e, tra qualche anno, anche consultarlo) per capire, dal punto di vista geografico/politico, il mondo in cui viviamo… e cosa ci riserva il futuro!
Tim Marshall, espertissimo giornalista inglese di politica estera, analizza, in un modo che sia accessibile e chiaro a tutti, la situazione delle varie macro-regioni del globo terrestre partendo dalla geografia (fiumi, coste, montagne, pianure, deserti, ecc.) per spiegarci come proprio essa abbia plasmato la storia di quei territori e, di riflesso, come essa abbia plasmato la loro politica (democratica o dittatoriale che sia).
Unica nota stonata (ma basta saperlo già in partenza e non ci si pensa più): l'autore parla molto degli Stati Uniti… e li piazza (dal punto di vista dei loro interessi economici e militari) un po' ovunque.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento