--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 1 novembre 2023

Giovanni Valentini: Ultima notte a Lisbona

Giovanni Valentini: Ultima notte a Lisbona

Formato: copertina rigida
Pagine: 155 pagine
Editore: SEM (22 giugno 2017)
ISBN-13: 978-8893900256

Data di acquisto: 22 settembre 2017
Letto dal 29 al 30 settembre 2017

Sinossi
Quando si incontrano casualmente una sera d'agosto in un ristorante di Lisbona, Alfonso e Carol non possono neppure immaginare che quello sarà l'inizio di una breve ma intensa storia d'amore, di sesso e di passione. Lui, un anziano giornalista italiano in pensione; lei, una giovane studentessa americana che studia a Lecce. Potrebbero essere padre e figlia. Ma un imprevedibile destino li accomuna in questo sentimental-thriller, fitto di misteri, ombre e colpi di scena. Alfonso con la moglie Marianna, Carol con il fidanzato John che le ha chiesto di sposarlo, le due coppie vivono un intreccio di momenti felici e drammatici, sullo sfondo di una città magica e "sfavillante", come la definiva Fernando Pessoa, il poeta portoghese più famoso. Tra visite ai musei e alle gallerie d'arte, reminiscenze letterarie, gite turistiche e campi da golf, il racconto procede in crescendo per diventare sempre più teso e serrato. Fino a quella tragica "ultima notte a Lisbona". La ragazza è perseguitata dagli incubi di un antico trauma familiare e dalle "colpe" di cui s'è macchiata durante la sua permanenza in Salento. Il giornalista vuole proteggerla e difenderla fino in fondo, a costo di tornare a scrivere sul suo vecchio giornale per svolgere un'indagine parallela a quella della polizia. Alfonso dovrà fare i conti, però, anche con un boss della Sacra Corona Unita, la mafia pugliese che prospera sul contrabbando, sul traffico della droga e sulla "tratta" degli immigrati. Non è solo un'attrazione sessuale quella che lega l'anziano giornalista e la giovane studentessa. Nel corso della storia, la loro relazione diventa progressivamente più intima e sentimentale, stabilendo un legame affettivo attraverso cui lui ritrova la figlia che non ha avuto e lei il padre che ha perso. Ma c'è anche l'amore coniugale che rivendica le sue ragioni e pretende i suoi vincoli, nella contrapposizione naturale fra gioventù e anzianità, con il sottofondo malinconico del fado che coinvolge gli abitanti e i visitatori di Lisbona.

La mia recensione
"Quell'amore senile, fra un anziano giornalista e una giovane studentessa nel fiore degli anni, aveva fatto nascere un rapporto di sintonia più intimo e profondo. Lei ritrovava il padre, morboso e protettivo, al quale nonostante tutto era rimasta attaccata; lui la figlia che non aveva avuto. Un legame esistenziale, quasi incestuoso, che anche a distanza li avrebbe uniti per sempre".
Conosco l'autore per i suoi trascorsi a "Repubblica" e per le sue apparizioni in TV nel ruolo di opinionista (sempre chiaro e preciso, mai banale). Non lo conoscevo dal punto di vista "letterario"… e con questo libro ho colmato la lacuna!
Ultima notte a Lisbona è un breve ma bellissimo giallo-noir "d'ambiente": c'è sì una trama da sbrogliare (che è tutto un crescendo di azione, pathos… e sentimenti) ma, quello che più si fa notare nel libro è la magistrale descrizione dei luoghi visitati dal protagonista (che come Valentini è un giornalista) accompagnata dalle tante citazioni di scrittori famosi (Pessoa su tutti). Altra peculiarità che mi ha fatto innamorare del libro (e scusatemi se pecco un po' di campanilismo): in alcune pagine si parla della mia Lecce… sia in termini positivi (mi riferisco al buonissimo pasticciotto salentino), che negativi (Sacra Corona Unita).
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento