--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

venerdì 29 settembre 2023

Agatha Christie: Le fatiche di Hercule

Agatha Christie: Le fatiche di Hercule. Hercule Poirot, vol. 27

Titolo originale: The Labours of Hercules
Formato: Kindle (776 KB)
Pagine: 211
Editore: Mondadori
ISBN-13: 978-8804508519

Data di acquisto: 25 marzo 2015
Letto dal - al -

Sinossi
Durante una visita di cortesia il dottor Burton porta la conversazione sull'insolito nome di Poirot, e su come alcuni dei nomi che i genitori danno ai loro figli non si rivelino adatti agli stessi (il contrario della locuzione latina nomen omen). Poirot ammette la sua ignoranza in merito e successivamente la discussione prosegue toccando altri argomenti. L'investigatore sul finire della conversazione manifesta la propria intenzione di ritirarsi dalle scene, dopo aver risolto ancora pochi casi; affermazione che non è creduta dal dottor Burton il quale sostiene che Poirot sia una prima donna, impossibilitata a lasciare la sua professione, sebbene le sue non possano certo definisci fatiche di Ercole. L'investigatore, punto sul vivo, decide, dopo essersi informato, di seguire in maniera simbolica il proprio omonimo antecedente, accettando quindi solo casi che presentassero qualche attinenza con le stesse.

La mia recensione
Avevo già letto un altro libro di Agatha Christie con le avventure di Hercule Poirot e ne ero rimasto abbastanza deluso. Questo libro, invece, mi ha completamente preso ed affascinato, tanto da averlo letto in un colpo solo (nel corso di un'intera notte). Qui non abbiamo solo un'avventura dell'affabile detective ma diversi racconti che lo vedono protagonista, uniti tutti da una caratteristica abbastanza singolare e curiosa: Poirot, per farla breve, prima di ritirarsi cerca di rifare le dodici gesta del suo più famoso e mitico omonimo (Ercole e, appunto, le dodici fatiche); ma mentre l'eroe mitologico usava i muscoli, in queste nuove fatiche l'eroe moderno usa… cervello, astuzia ed intuito!
Come sempre, non vi rovino la trama ed il finale (anzi, i finali), ma lasciatemi dire che la lettura è molto fluente e, anche se i racconti sono abbastanza brevi, non mancano i classici colpi di scena in stile Agatha Christie.
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento