--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 2 settembre 2023

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso: Fuori dai confini: La 'ndrangheta nel mondo

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso: Fuori dai confini: La 'ndrangheta nel mondo

Formato: ePub (324 KB)
Pagine: 123
Editore: Mondadori (15 novembre 2022)
ASIN: B0BL8818YH

Data di acquisto: 26 agosto 2023
Letto dal 30 agosto al 2 settembre 2023

Sinossi
Per la 'ndrangheta una guerra e una pandemia sono nuove opportunità di business. Il conflitto in Ucraina, per esempio, è una tavola imbandita dove non manca nulla: armi, edilizia, traffico di esseri umani, mercato nero e fondi europei. Una ghiotta opportunità che segue la lunga stagione del Covid-19, durante la quale la mafia calabrese si è prodigata in azioni «filantropiche» a sostegno di famiglie e imprese in difficoltà, innescando un meccanismo di dipendenza da sfruttare a tempo debito.

L'incipit del libro
L'Ucraina e le armi. Oggi ha lo sguardo presbite, la 'ndrangheta. O forse lo ha sempre avuto. Più che concentrarsi sul presente, guarda lontano. Mentre milioni di persone restano incollate al televisore di fronte alle immagini di palazzi distrutti, mutilazioni e altri orrori, c'è anche chi, seduto su una comoda poltrona, si strofina le mani. È una questione di prospettiva. In tempo di guerra, c'è chi muore e chi fa affari.
La mafia calabrese, d'altronde, gli affari li ha sempre fatti. Sin dai tempi del devastante terremoto che nel 1908 ha spazzato via Messina e, in parte, Reggio Calabria.
Si tratta di guardare il mondo con altre lenti, non quelle della morale ma del profitto. Nel 2012, mentre la terra tremava nell'Emilia ferita da un'ondata di scosse sismiche, e molte persone perdevano la casa e gli affetti rimanendo con un pugno di macerie in mano, ad alcuni imprenditori legati alla 'ndrangheta tremava la pancia dalle risate. Al posto delle rovine, gli uomini dallo sguardo presbite già vedevano opportunità, fiumi di soldi.

La mia recensione
"Le logiche criminali sono piccole come gli uomini che vi perseverano. Il movente è il profitto, la causa occasionale la disperazione. Tutto si ripete, come nell'eterno ritorno nietzschiano. È un circolo che si alimenta di indifferenza e corruzione, e ruota senza sosta. Il paradosso è che, se il suo movimento è prevedibile, non è ancora possibile fermarlo".
Si tratta di un saggio molto interessante, ben scritto (anche se, vista la presenza di alcuni passaggi decisamente ostici, non proprio alla portata di tutti) e molto utile per capire, per quanto sia possibile farlo, il fenomeno 'ndrangheta, con le sue diramazioni, sorta di veri e propri tentacoli, che partendo dalla Calabria si estendono in tutta Italia ed in tutto il mondo. Tentacoli che, nel sottobosco del malaffare, non risparmiano neanche la finanza e la politica.
Un testo che fa molto riflettere e, perciò, ve ne consiglio la lettura.
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Alcune mie foto della presentazione del libro avvenuta a Nardò (Le) lo scorso 23 agosto 2023:


 

Nessun commento:

Posta un commento