Formato: copertina rigida
Pagine: 168
Editore: Feltrinelli (4 aprile 2023)
ISBN-13: 978-8807924002
Data di acquisto: 26 agosto 2023
Letto dal 2 al 4 settembre 2023
▪ Sinossi
Le parole di Gesù raccontano un modo diverso e rivoluzionario di vivere. Non una religione né delle regole da seguire, ma un pensiero sul mondo e su di noi per far sbocciare prospettive differenti. Un invito per ragazze e ragazzi a interrogarsi sulla vita in una chiave nuova, attraverso le parole di Gesù. Età di lettura: da 8 anni.
▪ La mia (brevissima) recensione
Come ho già avuto modo di dirvi, ho comprato questo libro durante la presentazione che lo stesso prof. Umberto Galimberti ha tenuto a Specchia (Le) il 26 agosto 2023.
Sul libro vero e proprio non ho molto da dire: solo che… non mi è proprio piaciuto! Voleva essere, nelle intenzioni degli autori, un testo rivolto ai ragazzi, ma è tutto tranne che un libro per ragazzi: più che altro, si tratta di un trattato di filosofia sugli insegnamenti di Gesù (vero tema della serata), e come questi siano stati completamente trasformati e plasmati dal Cristianesimo.
E che dire poi della serata di presentazione del libro? Non dico di esser rimasto deluso, ma poco ci manca. Sia sul piano personale che dei contenuti.
Il prof. Galimberti mi è sembrato troppo spocchioso, per non dire maleducato. Ha parlato con un piglio un po' troppo accademico, decisamente fuori luogo considerando il contesto.
▪ Voto: (2 su 5)
Nessun commento:
Posta un commento