--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

lunedì 4 settembre 2023

Umberto Galimberti e Ludwig Monti: Le parole di Gesù

 

Umberto Galimberti e Ludwig Monti: Le parole di Gesù

Formato: copertina rigida
Pagine: 168
Editore: Feltrinelli (4 aprile 2023)
ISBN-13: 978-8807924002

Data di acquisto: 26 agosto 2023
Letto dal 2 al 4 settembre 2023

 

Sinossi
Le parole di Gesù raccontano un modo diverso e rivoluzionario di vivere. Non una religione né delle regole da seguire, ma un pensiero sul mondo e su di noi per far sbocciare prospettive differenti. Un invito per ragazze e ragazzi a interrogarsi sulla vita in una chiave nuova, attraverso le parole di Gesù. Età di lettura: da 8 anni.

 

La mia (brevissima) recensione
Come ho già avuto modo di dirvi, ho comprato questo libro durante la presentazione che lo stesso prof. Umberto Galimberti ha tenuto a Specchia (Le) il 26 agosto 2023.
Sul libro vero e proprio non ho molto da dire: solo che… non mi è proprio piaciuto! Voleva essere, nelle intenzioni degli autori, un testo rivolto ai ragazzi, ma è tutto tranne che un libro per ragazzi: più che altro, si tratta di un trattato di filosofia sugli insegnamenti di Gesù (vero tema della serata), e come questi siano stati completamente trasformati e plasmati dal Cristianesimo.
E che dire poi della serata di presentazione del libro? Non dico di esser rimasto deluso, ma poco ci manca. Sia sul piano personale che dei contenuti.
Il prof. Galimberti mi è sembrato troppo spocchioso, per non dire maleducato. Ha parlato con un piglio un po' troppo accademico, decisamente fuori luogo considerando il contesto.
Voto: (2 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento