--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 13 settembre 2023

Clara Sánchez: Le cose che sai di me

Clara Sánchez: Le cose che sai di me

Formato: copertina rigida
Pagine: 319 pagine
Editore: Garzanti Libri (6 febbraio 2014)
ISBN-13: 978-8811687566

Data di acquisto: 16 febbraio 2014
Letto dal - al 4 marzo 2014

Sinossi
Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull'aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All'improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: "Qualcuno vuole la tua morte". Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia.
Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniziano a succedere banali imprevisti che giorno dopo giorno si trasformano in piccoli incidenti. Incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro. Non può fare a meno di ripensare alla donna dell'aereo e alle sue parole. Parole che a poco a poco minano le sue certezze. Vuole sapere se è davvero in pericolo. Vuole scoprire chi desidera farle del male, e quando il sospetto cresce dentro di lei, inizia a guardarsi intorno con occhi diversi, dubitando delle persone che ha vicino. Sente che tutto il suo mondo sta crollando pezzo dopo pezzo, ma deve trovare il coraggio di resistere: la minaccia è più vicina di quanto immaginasse. Però deve essere pronta a mettere in discussione tutta la sua vita, a leggere dentro sé stessa. Perché anche la felicità ha le sue ombre…

La mia recensione
Forse non è il miglior romanzo di Clara Sánchez (almeno dal mio punto di vista… che continuo a preferire La voce invisibile del vento) ma è senza dubbio il più intimista: ci invoglia a guardare dentro di noi per poter comprendere davvero coloro che ci circondano ed interagiscono con noi stessi ogni giorno. Bella la trama, non particolarmente pesante (fatta di luci, ombre, inganni, coincidenze e superstizioni) e bello il cammino intrapreso a sua insaputa dalla protagonista per arrivare alla rivelazione finale! Consigliatissimo agli amanti del genere.
Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento