--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 20 settembre 2023

Angela Marsons: Vittime innocenti

Angela Marsons: Vittime innocenti. Kim Stone, vol. 8

Titolo originale: Dying Truth
Formato: Kindle (3.417 KB)
Pagine: 457
Editore: Newton Compton Editori (30 maggio 2022)
ASIN: B09ZNM8LL7

Data di acquisto: prenotazione del 26 maggio 2022
Letto dal 16 al 20 settembre 2023

Sinossi
La giovane Sadie Winters era un'adolescente "problematica". Per questo il suo salto nel vuoto dal tetto dell'esclusiva scuola privata che frequentava viene rapidamente classificato come suicidio. L'ultimo gesto disperato di una ragazza fragile. Quando però un altro studente resta vittima di un fatale incidente nella stessa scuola, la detective Kim Stone fatica a credere che possa trattarsi di una tragica coincidenza. Tanto più che, nel corso delle indagini, Kim si rende conto che sull'istituto aleggia una pesante cappa di segreti e omertà, che non risparmia neppure gli insegnanti. Nessuno parla, nessuno sa nulla. Solo una professoressa sembra disposta a rompere il muro di silenzio, ma proprio quando Kim crede di essere vicina a ottenere le risposte che cerca, la donna viene trovata morta. Ormai è chiaro che, finché l'assassino non verrà fermato, nessuno dei ragazzi della scuola sarà al sicuro. Possibile che il responsabile di quegli efferati delitti si nasconda tra loro?
Un'autrice numero 1 in Italia e Inghilterra. Oltre 5 milioni di copie nel mondo.
Tradotta in 29 lingue.
Vincitrice del Premio Bancarella. Per oltre 50 settimane nelle classifiche italiane.
«Kim Stone è una detective che dovete assolutamente conoscere». La Repubblica
«Angela Marsons è paragonabile al campione americano del thriller James Patterson». Corriere della Sera

L'incipit del libro
Prologo
Sabato, 19:52
Kim sapeva che la sua gamba sinistra era rotta.
Si trascinò con le mani sul vialetto; la ghiaia le si conficcava nei palmi, schegge di pietrisco si incastravano sotto le unghie.
Un grido proruppe dalle sue labbra quando la caviglia si girò di scatto e una fitta lancinante le attraversò il corpo.
La fronte le si imperlava sempre più di sudore a mano a mano che la sofferenza si intensificava.
Finalmente scorse le luci dell'edificio, mentre tre figure familiari si precipitavano fuori dal portone.
Tutte e tre si diressero verso la torre campanaria.
«Nooo!», gridò Kim, con tutta la voce che aveva in corpo.
Non si voltarono.
"Non andate lassù", implorò silenziosamente, cercando di strisciare nella loro direzione.
«Fermatevi», urlò, quando varcarono la porta di metallo alla base della torre

La mia (brevissima) recensione
"Kim aveva l'impressione che la sua mente riuscisse a spingersi negli abissi della depravazione più a fondo di quanto la maggior parte delle persone normali potesse fare; in un certo senso, ammetteva che gli esseri umani potessero essere capaci di azioni mostruose".
Vittime innocenti, sin qui il migliore della serie su Kim Stone (ormai sta diventando un'abitudine), inizia poco dopo la fine di Quelli che uccidono, creando così una sorta di "continuum": lo si evince anche dal fatto che vengono citati alcuni casi che abbiamo già incontrato nei volumi precedenti (senza contare il "cameo" della folle psichiatra Alex Thorne).
Angela Marsons, ormai una delle mie scrittrici preferite, non sbaglia un colpo! Azione molto serrata e con gli avvenimenti che si susseguono con un ritmo davvero incredibile (e noi, poveri lettori, non avremo un attimo di tregua). Questo volta, a differenza delle volte precedenti, il finale è davvero rocambolesco e spiazzante… non sarà per niente facile risalire all'identità del colpevole (o dei colpevoli).
Unica note dolente: dovremo dire addio a Kev Dawson!
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento