--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

sabato 9 settembre 2023

Zagor Le origini. Clear Water

Zagor Le origini. Clear Water
di: Moreno Burattini (soggetto e sceneggiatura), Maurizio Di Vincenzo (disegni), Valerio Piccioni (disegni), Andres Mossa (colori) e Michele Rubini (copertina)

Formato: cartonato, 22 x 30 cm, colore
Pagine: 80
Editore: Sergio Bonelli (24 gennaio 2019)
ISBN-13: 9788869613340

Data di acquisto: prenotazione del 25 ottobre 2018
Letto il 25 gennaio 2019

Sinossi
Una drammatica vicenda di affetti familiari, di amore, di amicizia, di odio, di vendetta e di morte. Un tragico segreto nascosto nel passato. La storia che è alla base della leggenda dello spirito con la scure raccontata di nuovo con retroscena inattesi per chi già credeva di conoscere i fatti, inquietanti e avvincenti per chi scopre le origini di Zagor per la prima volta.

La mia (brevissima) recensione
Bellissima rilettura (e non riscrittura) in chiave moderna dell'infanzia di Patrick Wilding, il futuro Zagor. Clear Water è il primo di sei cartonati pubblicati con l'intenzione (progetto più che ammirevole) di fare luce sugli aspetti meno noti, o mai raccontati, sia sul giovane Patrick che sulla genesi del personaggio.
Come ho detto prima, è una magistrale rilettura che mira anche ad essere un omaggio ai creatori dello Spirito con la Scure: Guido Nolitta (Sergio Bonelli) e Gallieno Ferri. Operazione più che riuscita… perché, a mio avviso, una riscrittura da zero si sarebbe trasformata non in un omaggio ma in un oltraggio!
10 e lode alla sceneggiatura ed ai disegni molto innovativi (alcune scene sono davvero degne di Hollywood). Volume consigliatissimo agli amanti di Zagor e dei fumetti in generale.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento