--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 24 dicembre 2023

Tommaso De Lorenzis: Storia dell'Inter nelle Coppe Europee

Tommaso De Lorenzis: Storia dell'Inter nelle Coppe Europee

Formato: copertina flessibile
Pagine: 283
Editore: Urbone Publishing; prima edizione (2015)
ISBN: 978-8087797891

Data di acquisto: 24 gennaio 2016
Letto dal 26 gennaio all'1 febbraio 2016

Sinossi
Dagli albori della Coppa dell'Europa Centrale (la mitica Mitropa Cup degli anni '30), passando dalla Coppa delle Fiere e per proseguire con la Coppa dei Campioni e la Coppa Uefa, senza dimenticare la Coppa delle Coppe, ma con il fascino della Coppa Intercontinentale, questa pubblicazione ripropone l'Inter in versione europea in tutte le sue angolazioni, senza tralasciare i dettagli ed esaltandone le sue imprese. Anche attraverso i nomi dei suoi campioni e dei suoi allenatori che hanno contribuito ad arricchire un palmarès notevole, composto da 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club e 3 Coppa Uefa. Anche se probabilmente le pagine ricche e da scrivere saranno ancora tante…

La mia recensione
In realtà questo "tomo" non è fatto per esser letto ma per essere consultato: infatti, ci troviamo tutti i tabellini di tutte le partecipazioni dell'Inter nelle coppe internazionali… comprese, nonostante il titolo del libro faccia riferimento solo alle competizioni europee, quelle in Coppa Intercontinentale e Mondiale per Club. Ma questo, per quanto mi riguarda, è solo un piccolo dettaglio che non sminuisce l'imponente opera dell'autore, fatta (come è facile intuirlo), armandosi di tanta pazienza, lavoro di ricerca (si parte, e non è cosa da poco, dagli anni '30) e di passione nerazzurra! Libro, per farla breve, che è propria una vera chicca per gli appassionati nerazzurri.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento