--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 6 dicembre 2023

Robert Galbraith (J.K. Rowling): Il baco da seta

Robert Galbraith (J.K. Rowling): Il baco da seta. Le indagini di Cormoran Strike, vol. 2

Titolo originale: The Silkworm
Formato: Kindle (865 KB)
Pagine: 500
Editore: Salani Editore (9 ottobre 2014)
ASIN: B00K6MKFXY

Data di acquisto: 15 dicembre 2015
Letto dal 24 al 28 luglio 2016

Sinossi
Londra. L'eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l'investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c'è molto di più di quanto sua moglie sospetti.
Lo scrittore se n'è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore.
Appassionante e ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, Il baco da seta è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.

L'incipit del libro
«Sarà meglio» mormorò la voce rauca all'altro capo della linea, «che sia morto qualcuno di grosso, Strike».
L'uomo alto, robusto e mal rasato sorrise tra sé, mentre camminava con passo pesante nel buio prima dell'alba, il telefono incollato all'orecchio.
«Più o meno».
«Ma sono le sei del mattino, porca puttana!».
«Le sei e mezza. Ma se t'interessa quello che ho in mano, devi venirtelo a prendere» disse Cormoran Strike. «Non sono lontano da te. C'è un…»'
«Come fai a sapere dove abito?» chiese la voce.

La mia recensione
"Copiare alla lettera l'ultima scena del libro potrebbe essere un buon modo per nascondere il vero movente. Il movente è sempre un casino, Robin. In nove casi su dieci, capisci il perché solo dopo che hai scoperto chi. Quello che ci serve sono i mezzi e l'opportunità".
Il baco da seta è la seconda fatica letteraria di Robert Galbraith (pseudonimo di J.K. Rowling, l'autrice di Harry Potter e del bellissimo Il seggio vacante); con le gesta dell'investigatore Cormoran Strike e della sua inesperta assistente (ma molto determinata) Robin. Già il primo mi aveva convinto e un po' divertito, ma con questo secondo volume, abbiamo toccato il massimo: è il classico giallo/thriller ma, a differenza de Il richiamo del cuculo, qui troviamo più violenza (basta vedere come è stato ucciso il povero scrittore al centro delle indagini di Cormoran), più intrecci e… più dubbi sulle indagini dell'investigatore.
Questa volta Cormoran e Ruby, ancora sulle prime pagine dei giornali per aver risolto il precedente caso, sono ingaggiati dalla moglie di Owen Quine, un noto scrittore misteriosamente sparito… e con la polizia che si rifiuta di entrare in azione perché lo ritiene un "tombeur de femmes" incallito. La cosa strana è che Quine, poco prima di sparire, aveva finito di scrivere il suo ultimo libro (ma non ancora pubblicato) i cui personaggi, descritti in modo allegorico e in situazioni assai grottesche, erano facilmente identificabili sia nei suoi familiari, che nella sua cerchia di amici e colleghi del suo mondo letterario. Cormoran accetta il caso, che si rivela da subito molto ostico e problematico (visto il passato dello scrittore e di alcuni suoi amici di gioventù) e, andando contro tutto e tutti, trova lo scrittore… ma è legato, ammazzato e squartato con le stesse modalità descritte nel libro "Bombyx Mori" (questo il nome del libro che Quine ha ultimato prima di sparire). La situazione precipita quando tutti gli indizi di colpevolezza portano ad una sola persona: la moglie!
A Cormoran Strike non resta altro da fare che sbrogliare la matassa (trovando nuove prove e interrogando i personaggi reali di "Bombyx Mori") per cercare di salvare la sua assistita e consegnare alla giustizia, una volta per tutte, il vero colpevole.
Come ho detto all'inizio, questo libro è molto più avvincente, con molta più azione rispetto al primo volume e, cosa che trova sempre il mio favore, con tutti gli indizi sparsi nei libri (sia quello scritto da Robert Galbraith che in quello scritto dallo sfortunato Owen Quine). Inoltre, se Il richiamo del cuculo era servito solo ad introdurre i due protagonisti della serie (parlo, ovviamente, di Cormoran e Ruby), questa volta vediamo intensificarsi il loro rapporto lavorativo (a volte si comportano davvero come dei novelli Sherlock Holmes e Watson) e scopriamo un po' di più del loro passato e della loro vita al di fuori dell'orario lavorativo.
La trama, come avete notato, è parecchio complessa; e non a caso, visti i molti personaggi e situazioni presenti sia ne Il baco da seta che in "Bombyx Mori", ho preferito prendere appunti ed annotarmi tutte le connessioni tra i due libri… soprattutto perché, per scoprire l'identità dell'assassino (mi è sempre piaciuto cercare di anticipare il finale dei libri), bisognava capire anche la vera identità dei personaggi di "Bombyx Mori".
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento