--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 6 dicembre 2023

Stephen King e Peter Straub: La casa del buio

Stephen King e Peter Straub: La casa del buio

Titolo originale: Black House
Formato: Kindle (933 KB)
Pagine: 654
Editore: Sperling & Kupfer (24 febbraio 2014)
ASIN: B00IJLRHSK

Data di acquisto: regalo di Natale 2018
Letto dal 19 febbraio all'8 marzo 2019

Sinossi
A French Landing c'è un'enorme casa, tutta nera e avvolta in un buio maligno. E un mostro che adesca i bambini e li restituisce… in parte. Anche Jack, che da ragazzo si avventurò in un'altra realtà alla ricerca del Talismano, abita lì. È l'unica speranza per i piccoli rapiti. Mentre si moltiplicano i cadaveri straziati di poveri innocenti, passo dopo passo (incalzato da angosciose apparizioni che, forse, stanno cercando di ristabilire un contatto fra mondi diversi) Jack si ritrova a contemplare il vero volto del serial killer…

L'incipit del libro
Qui e ora, come diceva un vecchio amico, siamo nel presente che scorre, dove neppure una vista sgombra garantisce una visione perfetta. Qui: sessanta metri, l'altezza di un'aquila librata in volo, sopra il limitare occidentale del Wisconsin, dove il Mississippi traccia sinuosi confini. Ora: mattina presto di un venerdì a metà luglio, qualche anno dopo l'inizio di un nuovo secolo e di un nuovo millennio; anni segnati da una tale sotterranea tortuosità che un cieco avrebbe maggiori possibilità di voi e di me di vederne gli sviluppi futuri. Qui e ora sono le sei appena passate, e il sole è basso nel limpido cielo orientale, un grande disco fiducioso bianco-giallo rivolto come sempre al futuro lasciandosi alle spalle il passato, che si accumula senza posa, che si oscura nel recedere, rendendoci tutti ciechi..

La mia recensione
"È come ritrovarsi nel bel mezzo di un film dell'orrore e scoprire che è tutto vero e non saper cosa fare. Che cosa dovrebbe fare? Quando scopri che la donna che ami è impazzita - o quanto meno, ha perso ogni contatto con la realtà - che cosa si deve fare? Come si affronta una simile situazione?".
La casa del buio, romanzo del 2001 del duo King-Straub, è il seguito de Il talismano (pubblicato nel 1983) e vede il protagonista (il piccolo Jack Sawyer) ormai diventato adulto. Bella trama e bello, come sempre, il mondo fantastico (quello della Torre Nera) creato da Stephen King, ma lo svolgimento in stile "cinematografico", è lento, molto lento. Il finale, inoltre, mi è parso anomalo rispetto al contesto "fantasy" del romanzo: in fin dei conti, se ci pensate bene, Jack Sawyer ha ucciso il malvagio Lord Malshun solo con un colpo di mazza di baseball. Io, perlomeno, mi sarei aspettato una lotta tra potenze ultraterrene; invece…
Che delusione.
📌 Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento