--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 14 dicembre 2023

Angela Marsons: Il primo cadavere

Angela Marsons: Il primo cadavere. Kim Stone, vol. 0

Titolo originale: First Blood
Formato: Kindle 
Pagine: 361 pagine (657 KB)
Editore: Newton Compton Editori (7 settembre 2020)
ASIN: B085TQ6B7W

Data di acquisto: prenotazione del 20 lug. 2020
Letto dal 18 novembre al 5 dicembre 2020

Sinossi
All'alba di un buio e freddo giorno d'inverno, la detective Kim Stone scende dalla moto e fa il suo ingresso nella stazione di polizia di Halesowen, pronta a incontrare per la prima volta la squadra che le hanno assegnato. Poco dopo viene ritrovato il cada­vere di un giovane mutilato e decapitato, e Kim e i suoi si precipitano sul posto. È l'inizio della loro prima indagine. Stacey Wood, entrata a far parte del gruppo come esperta informatica, scopre un'inquietante somiglianza con un omicidio recente e si convince che tra le due morti ci sia un legame. La chiave di tutto potreb­be essere una residenza per donne abusate. Mentre l'assassino minac­cia di mietere altre vittime, i quattro colleghi dovranno imparare al più presto a collaborare. Se la giovane Stacey già si distingue per l'efficien­za e il sergente Bryant per la sua affidabilità, l'ambizione di Dawson rischia di mandare all'aria il delicato equilibrio del nuovo team investiga­tivo. Non sarà facile per Kim, nel suo nuovo ruolo di capo, tenere unita la squadra che è chiamata a risolvere il suo primo difficile caso.

L'incipit del libro
«Non sei spaventato?», ti chiedo, fissando i tuoi occhi senz'anima.
Sei disteso, immobilizzato. Questa volta sei tu quello ridotto all'impotenza.
Se non fosse per il bavaglio che ti copre la bocca, quali sarebbero le tue ultime parole? Imploreresti il mio perdono? Mi supplicheresti di risparmiarti? Faresti delle promesse? Porgeresti delle scuse?
Mi chino e sposto la stoffa per soddisfare la mia curiosità.
«Lasciami andare, maledizione…».

La mia (brevissima) recensione
"Era proprio la necessità di andare a fondo che l'aveva spinta a diventare agente investigativo: cercare indizi, inquadrare il caso da tutte le angolazioni, pensare fuori dagli schemi per portare a galla la verità".
Settimo volume sui casi di Kim Stone… anche se, a conti fatti, essendo il prequel, questo è il primo della serie. In Il primo cadavere, infatti, leggeremo come tutto è iniziato e come la "nostra" detective Stone abbia, piano piano e progressivamente, plasmato il suo "sgangherato" team.
Sarò brevissimo: Angela Marsons ci ha regalato un thriller niente male davvero, che mi ha tenuto col fiato sospeso sin dalla prima pagina. Trama coinvolgente, personaggi ben caratterizzati e situazioni molto attuali. Tutto qui… e scusate se è poco!
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento