--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 21 dicembre 2023

Tom Clancy: La grande fuga dell'Ottobre Rosso

Tom Clancy: La grande fuga dell'Ottobre Rosso. Jack Ryan, vol. 1

Titolo originale: The hunt for Red October
Formato: copertina morbida
Pagine: 595
Editore: SuperBur Rizzoli (2004)
ISBN-13: 9788817113380

Data di acquisto: 16 novembre 2012
Letto dal 24 al 29 maggio 2017

Sinossi
L'equipaggio dell'Ottobre Rosso, il più prezioso e moderno sottomarino sovietico, sta tentando di passare dalla parte degli Stati Uniti. È un caso di alto tradimento senza precedenti e ogni mezzo navale russo riceve l'ordine di localizzare il sottomarino e distruggerlo, costi quel che costi… Da questo romanzo John McTiernan ha tratto il film "Caccia a Ottobre Rosso" con la straordinaria interpretazione di Sean Connery.

La mia recensione
"Un uomo saggio conosce i propri limiti, un uomo audace sa cogliere le occasioni".
Romanzo d'esordio, datato 1984, di Tom Clancy… e primo romanzo in cui compare la figura (ricorrente in molti altri libri dello scrittore americano) di Jack Ryan. Tuttavia, io ho fatto davvero moltissima fatica a portarne a termine la lettura: primo perché bisogna essere esperti di sottomarini per star dietro alle tante descrizioni e spiegazioni tecniche; secondo perché c'è pochissima azione… anche se, lo ammetto, tutta questa "calma piatta" serve solo ed esclusivamente a preparare il lettore per il gran finale!
L'unico punto a favore del libro è il suo essere un'opera corale: infatti, anche se il personaggio principale è soltanto uno (Jack Ryan), c'è anche tutta una sequela di personaggi non proprio secondari che, comunque, risultano utili allo svolgimento della storia.
Consigliato solo ed esclusivamente agli amanti del genere "spy story"; per quanto mi riguarda, invece, non so se in futuro vorrò rileggerlo. E, per concludere, una piccola curiosità: raramente mi capita di apprezzare un film tratto da un libro… questa volta sì: al romanzo preferisco di gran lunga il bellissimo film ("Caccia a Ottobre Rosso", del 1990) con Sean Connery e Alec Baldwin nei ruoli chiave.
📌 Voto: ⭐⭐ (2 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento