--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 21 dicembre 2023

Bill Clinton e James Patterson: La figlia del presidente

Bill Clinton e James Patterson: La figlia del presidente

Titolo originale: The President's Daughter
Formato: copertina rigida
Pagine: 560
Editore: Longanesi (7 giugno 2021)
ISBN-13: 978-8830457195

Data di acquisto: prenotazione del 3 giugno 2021
Letto dall'8 al 21 dicembre 2021

Sinossi
«Un thriller esplosivo, il nuovo successo annunciato del "dream team" Bill Clinton e James Patterson». Lee Child
Tutti i presidenti hanno gli incubi. Questo sta per diventare realtà.
La precisione dei dettagli garantita dall'ex presidente Bill Clinton, il ritmo e l'azione di James Patterson.
Matthew Keating è un ex Navy Seal, ma soprattutto è l'ex presidente degli Stati Uniti, un uomo che ha sempre difeso il suo Paese con la stessa tenacia con cui ha protetto i suoi cari. Ora però è lui, sotto attacco.
Un criminale psicopatico ha rapito la figlia adolescente di Keating, Melanie, trasformando la paura più profonda di ogni genitore in una questione di sicurezza nazionale. Mentre tutto il mondo segue la vicenda in tempo reale, Keating si imbarca in una missione speciale in cui il suo addestramento da Seal potrebbe rivelarsi più essenziale di tutto il potere, le amicizie e l'acume politico acquisito come presidente. Un'azione ad altissimo rischio che metterà alla prova i suoi punti di forza come leader, come guerriero e come padre.
Il primo romanzo a quattro mani degli autori, Il presidente è scomparso, è stato in vetta alle classifiche del New York Times oltre che campione di vendite del 2018, con ottime recensioni dalla critica.

L'incipit del libro
Ora locale 2.00. Golfo della Sirte, al largo della costa libica
A bordo dell'elicottero Black Hawk MH-60M del 160th Special Operations Aviation Regiment chiamato in codice Spear One, il capo scelto di prima classe Nick Zeppos del Team Six dei Navy SEAL guarda l'orologio da polso. È decollato cinque minuti fa con la sua squadra dalla nave d'assalto anfibia Wasp verso il bersaglio, in una notte nera come l'inchiostro. Se sono fortunati, lui e i suoi colleghi - insieme agli altri SEAL a bordo di un secondo Black Hawk, nome in codice Spear Two - riusciranno a localizzare e uccidere Asim Al-Asheed prima dell'alba.
Zeppos lancia una rapida occhiata ai suoi compagni di squadra, stretti intorno a lui su due file. Zitti nel fragore vibrante dell'abitacolo semibuio, alcuni bevono dalle bottigliette di acqua, altri stanno fermi con le mani in grembo. Nella cabina di pilotaggio ci sono il pilota e il copilota. Volano a bassa quota, a una decina di metri dal mare mosso, fra i bagliori verdi e azzurri della strumentazione di bordo. Zeppos sa che ognuno di loro sta ripassando ogni fase dell'operazione e l'addestramento ricevuto per poi tentare di svuotare la mente e prepararsi all'azione.
Uccidere Asim Al-Asheed.
È un obiettivo che le Forze armate e i servizi segreti americani si ponevano da tempo e stasera, dopo quattro anni di preparativi, Zeppos spera di riuscire a realizzarlo.

La mia (brevissima) recensione
"Malgrado i resoconti poco obiettivi di certi collaboratori della Casa Bianca o quel che raccontano i film, è raro che un presidente si trovi a decidere su questioni di vita o di morte. Nella realtà, quando sulla scrivania del presidente arriva il decreto o il memorandum da firmare, la maggior parte delle decisioni sono già state prese. Si decide nelle riunioni di lavoro, nei consigli di gabinetto, nei briefing del Campidoglio, e quando la questione arriva nello Studio Ovale è solo una formalità".
Bel romanzo d'azione… tuttavia, più che sulla liberazione della figlia del presidente USA, anzi dell'ex presidente, il libro è incentrato sugli intrecci e sugli interessi (chiamiamoli pure "tentacoli") della politica "made in USA".
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento