--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

lunedì 18 dicembre 2023

Martin Mystère. Il segreto di San Nicola

Martin Mystère. Il segreto di San Nicola
Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Data di uscita: maggio 2021
Pagine: 246
Editore: LB Edizioni (su licenza della Sergio Bonelli Editore)
ISBN: 9788894831481

Cosa c'è di vero e cosa di inventato nell'albo "Il segreto di San Nicola"? Le vicende interpretate da Martin Mystère, l'investigatore dell'impossibile ideato da Alfredo Castelli nel 1982, costituiscono un cocktail di realtà e di finzione, e spesso è difficile discernere la verità storica dalla fantasia, anche perché, in molti casi, la prima supera la seconda. La figura di San Nicola, patrono di Bari e personaggio alla base del mito di Santa Claus/Babbo Natale, si intreccia con alcuni temi cruciali del mondo di Martin Mystère: il Graal, gli Uomini in Nero, gli alieni, la base di Altrove, gli interessi esoterici dei nazisti… Sono questi alcuni degli ingredienti di un'avventura che, a distanza di 26 anni, torna all'attenzione dei lettori grazie a questa nuova edizione della LB edizioni per concessione della Sergio Bonelli Editore e degli Autori.

Saluto con soddisfazione la riedizione dell'albo "Il segreto di san Nicola". Un "segreto" frutto di fantasia? Certamente. Tuttavia, molti dei fatti narrati si rifanno a eventi reali legati alla storia della Basilica, il monumento più ricco di storia e cultura della città di Bari, oggetto di continua ricerca e critica storica, che di "misteri" ne conserva tantissimi. (dalla Prefazione di Padre Giovanni Distante, Priore della Basilica di San Nicola).

Nessun commento:

Posta un commento