--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

martedì 12 dicembre 2023

Donato Carrisi: L'educazione delle farfalle

Donato Carrisi: L'educazione delle farfalle

Formato: ePub (706.2 KB)
Pagine: 432
Editore: Longanesi (7 novembre 2023)
ASIN: B0CKLCRG5N

Data di acquisto: 9 novembre 2023
Letto dal 5 al 12 dicembre 2023

Sinossi
«Uno scrittore di statura internazionale.» Severino Colombo, Corriere della Sera
La casa di legno brucia nel cuore della notte. Lingue di fuoco illuminano la vallata fra le montagne. Nel silenzio della neve che cade si sente solo il ruggito del fuoco. E quando la casa di legno crolla, restano soltanto i sussurri impauriti di chi è riuscito a fuggire in tempo.
Ma qualcosa non è come dovrebbe essere. I conti non tornano. E il destino si rivela terribilmente crudele nei confronti di una madre: Serena.
Se c'è una parola con cui Serena non avrebbe mai pensato di identificarsi è proprio la parola «madre».
Lei è lo «squalo biondo», una broker agguerrita e di successo nel mondo dell'alta finanza. Lei è padrona del suo destino, e nessuno è suo padrone.
Ma dopo l'incendio allo chalet tutto cambia, e Serena inizia a precipitare nel peggiore dei sogni. E se l'istinto materno che lei ha sempre negato fosse più forte del fuoco, del destino, di qualsiasi cosa nell'universo?
E se davvero ci accorgessimo di amare profondamente qualcuno soltanto quando ci appare perduto per sempre?
Questo non è semplicemente l'ultimo capolavoro di Donato Carrisi. Perché Serena non è un personaggio come gli altri, e questa non è una storia come le altre. Questo è un viaggio inarrestabile alla scoperta degli angoli più oscuri del nostro cuore e delle nostre paure, al termine del quale il nostro modo di vedere il mondo, semplicemente, non sarà più lo stesso.

L'incipit del libro
La casa di legno brucia nella notte. Come un piccolo vulcano sfavillante al centro della vallata. Lingue lucenti s'innalzano nel cielo nero in mezzo a placide montagne. Le fiamme si esibiscono con feroce bellezza. Colorando di rosso la neve bianca, privano per sempre il paesaggio della sua candida innocenza. Qualcuno le ha liberate dalla loro prigione segreta e adesso si riprendono con la forza il posto che gli spetta in natura. Per dimostrare la loro potenza, hanno scelto la casa di legno che ora soccombe, sopraffatta.
Nel grande silenzio si sente solo il ruggito del fuoco.

La mia (brevissima) recensione
"Adesso lo sapeva, solo le madri riuscivano a pensare a un figlio come a un peso e anche come a una benedizione. Solo le madri riuscivano a voler bene e insieme a detestare il frutto del proprio ventre. Solo una madre poteva comprendere come fosse possibile un simile compromesso fra odio e amore. E solo una madre,  dopo aver perso un figlio, poteva salvare la propria coscienza da una simile contraddizione".
Donato Carrisi non delude mai: è un maestro nel tenere sempre alta la tensione. E questo è un libro molto interessante che indaga sia la mente umana, che le varie sfaccettature dell'esser madre.
Tuttavia, L'educazione delle farfalle è un romanzo un po' diverso dai precedenti lavori di Carrisi; per dirla tutta, ci mostra un autore diverso dal solito ed a cui ci siamo ormai abituati. Da parte mia, avrei preferito maggiore approfondimento verso il finale ma, onestamente, lo reputo una bella lettura.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento