--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 24 dicembre 2023

Alessandro Defilippi: Per una cipolla di Tropea

Alessandro Defilippi: Per una cipolla di Tropea. Colonnello Enrico Anglesio, vol. 1.5

Formato: Kindle (451 KB)
Pagine: 72
Editore: Mondadori (21 novembre 2012)
ASIN: B00AAP0Q9A

Data di acquisto: 5 maggio 2013
Letto dal 22 al 24 novembre 2017

Sinossi
In una giornata di sole splendente, capace di illuminare anche i caruggi più angusti e bui di Genova, un cadavere viene recuperato nelle acque del porto. Sembrerebbe il corpo di un pescatore, ma la pistola e il silenziatore rinvenuti nelle sue tasche aprono scenari non previsti. Il colonnello Enrico Anglesio, chiamato sul posto a occuparsi del caso, viene catturato da un insolito indizio, che si rivelerà il suo asso nella manica: le cipolle di Tropea trovate nella barca del presunto pescatore…

La mia (brevissima) recensione
È solo un racconto breve  (che fa parte della raccolta "Giallo panettone") ma ha tutti gli ingredienti, e le potenzialità, per essere sviluppato in un romanzo vero e proprio.
Per una cipolla di Tropea, ambientato a Genova nel primo periodo post bellico, è un giallo abbastanza leggero ma intenso e non privo di pathos ed azione, che si legge o tutto d'un fiato (tanto sono solo una settantina di pagine) o, come ho fatto io, gustandolo a piccola dosi.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento