--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

lunedì 4 dicembre 2023

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: La strada perduta ed altri scritti. La storia della Terra di mezzo, vol. 5

J.R.R. Tolkien e Christopher Tolkien: La strada perduta ed altri scritti. La storia della Terra di mezzo, vol. 5

Titolo originale: The Lost Road and Other Writings
Formato: copertina flessibile
Pagine: 560
Editore: Bompiani (8 novembre 2023)
ISBN-13: 978-8830118461

Data di acquisto: prenotazione del 4 agosto 2023
Letto dal 28 novembre al 4 dicembre 2023

Sinossi
Il quinto volume della Storia della Terra di Mezzo contiene i primi miti e leggende che portarono alla stesura dell'epico "Legendarium" di Tolkien, Il Silmarillion. Alla fine del 1937 Tolkien abbandonò con riluttanza il suo lavoro sui miti di Valinor e iniziò Il Signore degli Anelli. La strada perduta e altri scritti è il punto di approdo dei racconti, frammenti, riflessioni sul mondo della Terra di Mezzo prima dell'opera che rese l'autore noto in tutto il mondo. Ma è molto di più: è il libro che più di ogni altro collega e salda insieme le storie del mondo meraviglioso di Númenor, tra i suoi fasti e la rovinosa caduta, e quello della Terra di Mezzo. In questo stesso volume sono contenuti il Lhammas, un saggio sui linguaggi e dialetti della Terra di Mezzo, e un dizionario che riporta un ampio resoconto delle etimologie dei vocaboli elfici. Un'indispensabile lettura per tutti gli appassionati delle opere di J.R.R. Tolkien.

La mia (brevissima) recensione
"Il velo e tessuto e ogni filo segue un percorso stabilito, tracciando una trama; tuttavia il tessuto non è impenetrabile, altrimenti la trama non sarebbe mai indovinata; e se la trama non fosse indovinata, neppure il velo sarebbe percepito e tutti vivrebbero nelle tenebre. Ma queste sono vecchie parabole e io non sono venuto per conferire di queste cose. Il mondo non è una macchina che fabbrica altre macchine ancora, alla maniera di Sauron. A ciascuno, sotto il dominio, è conferito un destino unico, e per lui è eccezione ciò che per gli altri è regola. Ti chiedo se desideri compiere il tuo desiderio…".
Un volume che mi ha profondamente deluso. Le prime due parti sono completamente identiche (quindi: creazione di Valinor, Númenor, Beren e Luthien, Gondolin e sua caduta, Silmarilli) a quanto già letto nei precedenti volumi, la terza (riguardante le etimologie, le genealogie e l'elenco dei nomi) è pallosa fino all'inverosimile. Mi chiedo se valga ancora la pena andare avanti e prendere anche gli altri tomi che ancora devono essere pubblicati…
📌 Voto: ⭐ (1 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento