--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

venerdì 12 gennaio 2024

Angela Marsons: Promessa mortale

Angela Marsons: Promessa mortale. Kim Stone, vol. 9

Titolo originale: Fatal Promise
Formato: ePub (512.8 KB)
Pagine: 414
Editore: Newton Compton Editori (6 gennaio 2023)
ASIN: B0BNCTML6L

Data di acquisto: 1 febbraio 2023
Letto dal 2 all'11 gennaio 2024

Sinossi
Un grande thriller. Dall'autrice del bestseller Urla nel silenzio.
La regina del giallo: 5 milioni di copie vendute.
Per la detective Kim Stone non è raro trovarsi di fronte a brutali casi di omicidio, ma stavolta c'è qualcosa di diverso. La vittima infatti è il dottor Gordon Cordell, un uomo dal passato oscuro coinvolto in una precedente indagine, e Kim continua a domandarsi chi potesse desiderarne la morte. Uno strano senso di inquietudine la accompagna mentre muove i primi passi a ritroso nella vita della vittima. Quando il figlio di Cordell finisce in coma in seguito a un drammatico incidente e, pochi giorni dopo, viene rinvenuto il corpo di una donna morta in circostanze sospette, Kim non può fare a meno di ipotizzare un collegamento tra le vittime. Tutti gli indizi sembrano puntare verso il Russells Hall, l'ospedale dove Gordon Cordell lavorava, su cui aleggia un'oscura e impenetrabile rete di segreti e omertà. Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il più spietato serial killer che abbia mai incontrato.

L'incipit del libro
Il sole di fine aprile si riflette sul nero bluastro del carro funebre, troppo grande per la bara che contiene, nonostante la profusione di fiori beffardamente sgargianti di cui è circondata.
Una bara tristemente piccola. Di un bianco immacolato, con maniglie di ottone, portata sulle spalle da quattro amici di famiglia, anche se in realtà un paio di braccia forti sarebbe sufficiente.
Lacrime rigano le guance dei quattro uomini robusti che ogni venerdì fanno a gara a chi regge meglio l'alcol. Quattro uomini che ruttano, scorreggiano e si complimentano l'uno con l'altro.
Ma adesso stanno piangendo e non fanno alcuno sforzo per nasconderlo. È accettabile. Non saranno giudicati per questo.

La mia (brevissima) recensione
"Non doveva pensare alle cose che potevano farle male o indebolirla, ma cancellare i ricordi, rinchiuderli in una scatola sigillata ed ignorarli, tenendosi sempre impegnata, focalizzata su qualcosa".
Promessa mortale è, in un certo senso la prosecuzione naturale di Vittime innocenti: in quel libro ci eravamo lasciati con il ferimento di Kim Stone e la tragica morte di Kevin Dawson; qui riprendiamo il discorso lasciato in sospeso ed accogliamo Austin Penn come nuovo membro della squadra investigativa della protagonista.
Non è certamente un mistero che io adori questa saga, una bellissima saga, creata e scritta da Angela Marsons: in questo nuovo capitolo sulle avventure della Stone verranno citati anche molti dei suoi precedenti casi. Tuttavia, questo nono volume ci mostra una Kim Stone decisamente più umana (anche se sempre alle prese con i suoi vecchi e nuovi traumi e sensi di colpa) e ce la mostra, finalmente, sotto una nuova luce. Stessa cosa posso dire degli altri componenti della sua squadra che, alle prese anche loro con il dolore per la morte del collega ed amico, vengono "reinventati" a livello psicologico.
Romanzo avvincente e movimentato. Da leggere, senza se e senza ma.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento